Il ghiaccio della Groenlandia portato a Dubai per farne cocktail di lusso

Commenti Memorabili CM

Il ghiaccio della Groenlandia portato a Dubai per farne cocktail di lusso

| 25/01/2024
Fonte: pixabay

Artic Ice preleva e trasporta il ghiaccio delle zone artiche negli negli Emirati Arabi

  • Una start-up della Groenlandia raccoglierà il ghiaccio del Polo Nord per spedirlo a Dubai
  • Il “ghiaccio premium” sarà prelevato da iceberg già staccati
  • Sarà poi analizzato in laboratorio per garantirne la purezza e la qualità
  • L’azienda oltre al commercio del ghiaccio si impegna a preservare l’ambiente e a sostenere le popolazioni locali
  • L’iniziativa diffusa sui social ha alimentato commenti e polemiche

 

Una start-up della Groenlandia raccoglierà il ghiaccio del Polo Nord per spedirlo a Dubai e farne dei costosi cocktail nei bar di lusso. C’è chi grida all’attentato ambientale, ma l’azienda assicura che l’operazione sarà totalmente ecosostenibile.

Il “ghiaccio premium”

«Il ghiaccio artico proviene direttamente dai ghiacciai naturali dell’Artico che sono rimasti allo stato congelato per più di 100.000 anni» spiega l’azienda sul proprio sito. «Queste parti delle calotte glaciali non sono state in contatto con alcun suolo o contaminate da sostanze inquinanti prodotte dalle attività umane. Ciò rende Arctic Ice l’H20 il più pulito sulla Terra».

Il «ghiaccio premium» destinato ai cocktail di lusso sarà prelevato «con precisione millimetrica che consente di identificare e tracciare la posizione esatta» del luogo di provenienza «garantendone l’autenticità». Successivamente i blocchi saranno sottoposti ad esami di laboratorio per certificarne la purezza, l’assenza di agenti nocivi ed assicurare standard elevati. Seguirà poi la spedizione con tutti gli accorgimenti affinché il giaccio si conservi intatto fino a Dubai.

Il ghiaccio artico a Dubai

Artic Ice sostiene che il ghiaccio prelevato proviene solo da iceberg già staccati naturalmente. «Ogni anno milioni o miliardi di tonnellate di ghiaccio si staccano dai ghiacciai. La nostra produzione limitata ha quindi un impatto molto insignificante».

Ma in cosa si distingue il ghiaccio artico da quello comunemente prodotto a livello locale? «Il nostro ghiaccio iceberg puro ha poco o nessun sapore, garantendo che non alteri il sapore delle bevande mentre si scioglie, a differenza del ghiaccio prodotto dal rubinetto o dall’acqua minerale. Inoltre, la sua struttura lo fa durare più a lungo nelle bevande, offrendo un’esperienza premium in bar e ristoranti» spiega Artic Ice.

L’azienda sostiene che oltre a commercializzare il ghiaccio artico si impegnerà «a preservare l’ambiente, sostenere le comunità locali e promuovere la giustizia sociale».

Leggi anche Cubetti di ghiaccio grigliati, la nuova assurda moda dello street food

L’iniziativa diffusa sul web ha alimentato commenti e polemiche. In molti l’hanno inizialmente scambiata per uno scherzo, o un’operazione parodia sul capitalismo sfrenato, altri hanno messo in dubbio l’autenticità della start up ma l’azienda fa sul serio e sul suo profilo LinkedIn ha pubblicato un annuncio per la ricerca di responsabili di vendita a Dubai.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend