Le GIF che usi dicono che tipo di comunicatore sei

Commenti Memorabili CM

Le GIF che usi dicono che tipo di comunicatore sei

| 05/03/2024
Fonte: Pexels

Appassionato, Ricercatore o Referenziale? Uno studio ha evidenziato tre diversi modi di comunicare con l’uso di immagini animate

  • Le GIF sono delle immagini animate o dei brevissimi video senza audio che si ripetono in loop
  • Uno studio ha rivelato che l’uso delle GIF risponde a diverse esigenze di comunicazione
  • Agli Appassionati piace inviare GIF per impressionare gli altri. Usano contenuti sempre aggiornati e popolari, in linea con le tendenze del web
  • I Ricercatori inviano GIF solo per parlare di argomenti divertenti e impiegano molto tempo per trovare quelle più adatte
  • I Referenziali le usano solo per risposte obbligate o per evitare situazioni di imbarazzo

 

Quando ricevi un messaggio da un amico la tua reazione immediata è di rispondere con una GIF? Sai esattamente quale inviare o devi scorrere alla ricerca dell’immagine animata perfetta? Il diverso utilizzo delle GIF esprime un diverso modo di intendere la comunicazione social e di relazionarsi con gli altri. GIF è l’acronimo inglese di Graphic Interchange Format, per indicare delle immagini animate o dei brevissimi video senza audio che si ripetono in loop, utilizzati per comunicare rapidamente.

La Brigham Young University, negli Stati Uniti, ha dedicato uno studio alle GIF e al loro diverso uso nella comunicazione. Secondo i ricercatori gli utenti che le utilizzano rientrano in tre diverse categorie: gli Appassionati, i Ricercatori, i Referenziali.

Gli Appassionati

Sono gli esperti nella cultura di Internet, conoscono bene le GIF e si divertono ad utilizzarle per far ridere gli altri. Gli Appassionati vedono le immagini animate come un modo significativo di esprimersi e amano impressionare gli altri con la loro ampia conoscenza sul tema. Ritengono che questo formato comunicativo sia molto più ricco rispetto alle emoji e più espressivo del testo scritto. Gli utenti che rientrano in questa categoria vogliono mostrare di essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti del web e per questo difficilmente ripropongono la stessa GIF ma ne usano sempre di nuove e aggiornate, le più popolari e riconoscibili. Ogni situazione è unica e a loro piace avere la GIF che corrisponda esattamente a ciò che vogliono esprimere.

I Ricercatori

Sono quelle persone che prima di usare una GIF devono andare a cercarla. La trovano una forma divertente e spensierata di comunicazione e quindi la evitano per discutere di argomenti seri o tristi. Preferiscono GIF veloci e divertenti, a discapito di video più lunghi che ritengono meno interessanti da guardare. Gli studiosi aggiungono che a questa tipologia di persone piace scorrere innumerevoli immagini animate per trovare quella giusta come risposta, non accontentandosi e considerandola quasi come una sfida personale.

I Referenziali

Non amano particolarmente usare le GIF né perdere tempo a cercarle e di solito le inviano come risposta ad una GIF ricevuta. Ritengono che se c’è qualcuno a cui piace usarle sia cortese contraccambiare, per avere uno stile comunicativo simile.

Leggi anche: Senti rumore guardando questa GIF? Molti rispondono di sì a questa domanda

Spesso inviano GIF per una specie di obbligo sociale o per evitare situazioni che mettono a disagio. «A volte le persone dicono cose imbarazzanti o di cattivo gusto» ha spiegato uno dei partecipanti allo studio «e si deve rispondere anche se non si vorrebbe. La GIF aiuta a farlo in maniera divertente e semi-sarcastica, alleggerendo la situazione».

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend