Gli animali più letali al mondo? Le lumache

Commenti Memorabili CM

Gli animali più letali al mondo? Le lumache

| 10/01/2024
Fonte: Pixabay

Chi lo avrebbe mai detto?

  • Se dovessero chiedervi quali sono gli animali più pericolosi per gli uomini siamo sicuri che rispondereste qualcosa di terrificante
  • Leoni, lupi, squali, coccodrilli e serpenti
  • Invece nella classifica degli animali che uccidono più persone al mondo ci sono le lumache
  • Ma non lo fanno attaccando l’uomo in maniera diretta
  • Ospitano un verme che se ingerito è letale per l’uomo e uccide 20 mila persone all’anno

 

Oggi vi parliamo di un animale che è stato inserito tra le specie più pericolose per gli uomini. Quando si tratta di animali nocivi, animali che uccidono le persone, si pensa sempre a belve terrificanti come serpenti velenosi e ragni enormi. Oppure a predatori assodati, come i grandi felini, gli squali, i coccodrilli. E invece no, quelli di cui vi raccontiamo oggi sono più piccoli. Lupo? Più piccolo ancora. Scorpione? No, anche se gli uomini del segno zodiacale omonimo non li hanno mai considerati nelle statistiche. Rullo di tamburi. Ci sono le lumache nella classifica degli animali che uccidono più persone al mondo.

Com’è possibile? Direte voi. Hanno un aspetto così innocuo! Non solo non sanno correre a 80 chilometri orari come il giaguaro, ma se sfiorano i due al giorno è tanto. Basta toccarle perché si ritirino timidamente all’interno dei loro gusci e sono viscide in maniera imbarazzante. Effettivamente, le modalità in cui uccide una lumaca sono alquanto bizzarre. Non sbrana gli uomini, non li infilza con le sue corna, non li morde con le sue zanne e non rilascia veleni letali. In realtà non sarebbe in grado di attaccare l’uomo neanche se volesse, anche perché l’aspetto poco feroce non è esattamente quello di un killer.

Perché le lumache sono tra gli animali che uccidono più perone all’anno

Come è possibile allora che le buffe lumache siano tra gli animali che uccidono di più? Perché lo fanno in maniera inconsapevole. Le lumache uccidono 20 mila uomini all’anno ma non lo fanno intenzionalmente. Sono dei loro ospiti parassiti a essere letali per l’uomo. Infatti le lumache, soprattutto quelle d’acqua dolce, sono portatrici di vermi piatti. Questa specie di verme è detto Schistosoma e se ingerito dall’uomo è causa di schistosomiasi, una malattia che, nella sua forma cronica, non conosce cure e porta alla morte. L’unico farmaco conosciuto per combattere la schistosomiasi cronica è il Praziquantel, somministrabile però solo agli animali. La schistosomiasi può colpire diversi organi interni. Si parla quindi di schistomiasi intestinale, rettale, vescicale, epato-portale e splenica.

Leggi anche: Il bizzarro rituale di accoppiamento delle Banana-slug

In verità le lumache sono gli animali ospitanti di questi vermi solo quando vivono in acque sporche. Le lumache degli allevamenti di acqua o di terra sono sicure. Ve lo specifichiamo perché lo sappiamo che con gli europei in corso state cercando una scusa per abolire tutto ciò che è francese come le escargot!

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend