Gli ippopotami spruzzano sterco in modo aggressivo per difendere il territorio

Commenti Memorabili CM

Gli ippopotami spruzzano sterco in modo aggressivo per difendere il territorio

| 16/03/2024
Fonte: Pixabay

Una ricerca indaga sulle forme di comunicazioni su un grande mammifero poco conosciuto

  • I sistemi di comunicazione tra ippopotami sono ancora poco conosciuti
  • In una ricerca in Mozambico, un team di scienziati ha ricreato le “voci” di ippopotami estranei al branco
  • Tutte le reazioni di difesa e di comunicazione osservate hanno delle caratteristiche comuni
  • Uno dei comportamenti più evidenti quando l’area sembra essere minacciata è quello di marcare il territorio con gli escrementi
  • Gli esperti hanno anche osservato una maggiore quantità di sterco quando il richiamo era di un individuo estraneo

 

L’ippopotamo è un animale sorprendentemente misterioso. Difatti, è il terzo mammifero più grande al mondo, ma può correre a 30 km/h su brevi distanze; ha un aspetto pacifico eppure è molto più pericoloso di un orso grizzly. Inoltre, sappiamo molto poco sulla sua comunicazione sociale.

Per approfondire questa conoscenza, un team di scienziati ha scoperto che gli ippopotami non amano gli estranei, al punto da spruzzare sterco dopo aver sentito il timbro di un verso di ippopotamo estraneo al branco.

Uno studio dimostra l’aggressività degli ippopotami nei confronti dei propri simili

Abbiamo scoperto che le vocalizzazioni di un individuo sconosciuto inducono una risposta comportamentale più forte di quelle prodotte da individui dello stesso gruppo o di un gruppo nelle vicinanze” ha detto uno degli autori dello studio, lo specialista bioacustico dell’Università di Saint-Etienne Nicolas Mathevon.

Il nostro studio evidenzia in primo luogo che gli ippopotami sono in grado di identificare altri ippopotami sulla base del loro timbro vocale; in secondo luogo rivela che i gruppi di ippopotami dispongono di una forte coscienza territoriali che implica un comportamento meno aggressivo nei confronti dei loro vicini  rispetto agli estranei“.

Il team si è recato nella Riserva Speciale di Maputo in Mozambico e ha registrato le chiamate di sette gruppi di ippopotami (Hippopotamus amphibius) suddivisi in tre laghi. Si sono concentrati in particolare sul “wheeze honk”, ovvero un tipo di vocalizzazione più comune degli ippopotami, che può essere ascoltata su lunghe distanze e si pensa faccia parte delle comunicazioni di coesione sociale tra questi animali.

Studiare la biologia comportamentale degli ippopotami in natura è complicato” scrivono i ricercatori nel loro documento. “È difficile, se non impossibile, identificare i singoli individui; a volte è molto impegnativo anche solo localizzarli. Gli ippopotami si nutrono a terra principalmente di notte e sono piuttosto solitari“.

Durante il giorno gli ippopotami si riuniscono in gruppi nell’acqua. Questi gruppi sono socialmente strutturati intorno a un maschio dominante, un numero variabile di femmine con i loro piccoli, e alcuni maschi periferici. Tuttavia, non è chiaro se gli individui in un’area formano un gruppo stabile che difende un territorio o se le aree sono organizzate in modo fluido con individui che si spostano da un’area all’altra“.

Per effettuare queste verifiche i ricercatori hanno prima registrato le comunicazioni del branco, poi hanno ricreato il verso di ippopotami di gruppi vicini nelle medesime aree e altri di gruppi più lontani dislocati in aeree differenti. Il team ha osservato come in tutti i casi, gli ippopotami abbiano reagito in modo simile, avvicinandosi al richiamo, rispondendo al verso e marcando il territorio con il loro sterco.

Leggi anche: I porcellini d’india senza pelo sono degli ippopotami in miniatura

Tuttavia, confrontando il livello quantitativo, gli scienziati hanno rilevato livelli molto più elevati di escrementi quando si trattava di voci di ippopotami estranei al branco. Un segnale aggressivo piuttosto evidente e decisamente sgradevole!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend