Nella grotta di Madre Shipton gli oggetti si trasformano in “pietra” [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Nella grotta di Madre Shipton gli oggetti si trasformano in “pietra” [+VIDEO]

| 01/08/2023
Fonte: Pixabay

Nel villaggio di Knaresborough, in Gran Bretagna c’è un luogo misterioso abitato in passato da un veggente e dove le acque hanno una particolare proprietà

  • Madre Shipton era una profetessa che abitava in una grotta dove gli oggetti si trasformano in pietra
  • Il fenomeno, in passato legato alle capacità magiche della donna, è determinato da un processo fisico che avviene ancora oggi
  • Le acque della grotta risalgono da sorgenti sotterranee e possiedono una proprietà peculiare, essendo ricche di minerali, carbonati e solfati
  • Quando l’acqua cade sugli oggetti, deposita le sostanze disciolte facendoli solidificare
  • Un orsacchiotto, essendo poroso, in tre mesi diventa come pietra, mentre altri oggetti possono impiegare anche anni

 

Immerso nel pittoresco villaggio di Knaresborough, in Gran Bretagna, si trova un luogo suggestivo e misterioso: la grotta di Madre Shipton. Secondo una leggenda, Madre Shipton era una veggente e profetessa che abitava in un luogo magico dove gli oggetti si trasformavano in pietra.

Le proprietà della grotta

La donna nacque nel 1488 e le sue profezie divennero presto note in tutta l’Inghilterra. Predisse molti eventi, tra cui la sconfitta dell’Armata spagnola nel 1588 e il grande incendio di Londra del 1666. Si guadagnava da vivere raccontando il futuro ai tanti che andavano a trovarla nella grotta.

Se la sua figura è avvolta dal mistero, non altrettanto avviene per la trasformazione degli oggetti in pietra. Il fenomeno, in passato legato alle proprietà magiche della veggente, è determinato da un processo fisico che avviene ancora oggi.

Le acque della grotta risalgono da sorgenti sotterranee e possiedono una proprietà peculiare, essendo ricche di ferro, zinco, magnesio, alluminio e carbonato di calcio. Quando l’acqua cade sugli oggetti porosi le sostanze disciolte si depositano avviando un processo di solidificazione. A scoprire il fenomeno fu nel 1630 secolo Sir Charles Slingsby, che riconobbe il potenziale del luogo e lo sfruttò con visite guidate.

Leggi anche: La Grotta di Cosquer con i dipinti rupestri ha l’entrata a 36 metri sott’acqua

I visitatori hanno assistito alla solidificazione di oggetti quotidiani come ad esempio gli orsacchiotti, che, in tre mesi di tempo, diventano come di pietra, mentre un oggetto meno poroso come ad esempio una scarpa potrebbe impiegare anni prima di solidificare al contatto con l’acqua.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend