Guidava senza patente dal 1997 e si difende: “È come uno yogurt, scaduto ma commestibile”

Commenti Memorabili CM

Guidava senza patente dal 1997 e si difende: “È come uno yogurt, scaduto ma commestibile”

| 01/07/2025
Fonte: Pexels

Ha guidato per 28 anni senza patente né assicurazione

  • Un automobilista francese è stato fermato per un controllo stradale di routine
  • L’auto non aveva superato la revisione tecnica obbligatoria
  • È emerso che mancavano anche l’assicurazione e la patente
  • La patente era stata revocata nel 1997 per guida in stato di ebbrezza
  • L’uomo ha dichiarato di non averla più rinnovata in oltre 28 anni

 

In Francia, un automobilista ha lasciato a bocca aperta persino la polizia, e non certo per la velocità. Fermato nel dipartimento del Rodano, vicino a Tarare, durante un controllo stradale di routine, l’uomo è riuscito a collezionare tre infrazioni in una sola volta: revisione tecnica scaduta, assenza di assicurazione e – colpo di scena – niente patente. O meglio, una patente che gli era stata revocata nel lontano 1997.

La vicenda è diventata subito virale, anche grazie al tono ironico usato dalla polizia municipale di Tarare nel raccontare l’accaduto su Facebook. Dopo aver controllato la targa dell’auto, le forze dell’ordine avevano fermato il veicolo per un’irregolarità sulla revisione. Ma quello che sembrava un normale intervento si è trasformato in una scoperta quasi surreale.

Come ha fatto a viaggiare con la patente scaduta da oltre 10.200 giorni?

Quando gli agenti hanno chiesto i documenti al quarantanovenne alla guida, la risposta è stata sconcertante: l’uomo ha ammesso candidamente che la sua patente era stata ritirata più di 28 anni prima a causa di una guida in stato di ebbrezza. Da allora, non aveva mai sentito la necessità di rifarla. Secondo lui, la patente era “come uno yogurt scaduto ma ancora commestibile”. Una metafora non proprio da codice della strada.

Ma il vero mistero è un altro: come abbia potuto evitare i controlli delle autorità per quasi tre decenni. In Francia, i controlli stradali sono frequenti, eppure quest’uomo è riuscito a guidare inosservato per oltre 10.200 giorni. Forse un talento naturale per la discrezione, forse una fortuna sfacciata. In ogni caso, la serie è finita.

Patente scaduta, assicurazione dimenticata

Non avendo più la patente, l’automobilista aveva deciso che fosse inutile anche assicurare l’auto o portarla alle revisioni. Un ragionamento che, nella sua logica personale, ha avuto una coerenza quasi matematica: niente patente, niente doveri da automobilista. Peccato che il codice della strada francese non condivida lo stesso punto di vista.

L’assenza di assicurazione rappresenta un’infrazione molto grave in Francia, punibile con una multa che può superare i 3.750 euro. A questa si aggiungono sanzioni per guida senza patente, mancata revisione e probabile sequestro del veicolo. Insomma, il conto da pagare rischia di essere ben più salato del rinnovo della patente.

Un record poco invidiabile e zero premi

Quello che poteva sembrare un “record” ha attirato l’attenzione del pubblico, ma non ci sarà nessuna medaglia. L’unico riconoscimento simbolico ricevuto dall’uomo è stato quello – ironico – della gendarmeria, che lo ha definito “il fuoriclasse dell’irregolarità stradale”. E ora dovrà comparire in tribunale, dove l’umorismo difficilmente lo aiuterà a evitare condanne. Il caso ha sollevato anche domande su come un individuo sia riuscito a sfuggire ai controlli per così tanto tempo.

Leggi anche: A 83 anni fermato senza patente in motorino: “Mai avuta, non pensavo servisse”

In un Paese dove esistono radar, pattuglie mobili e controlli a campione, questa storia mostra un’incredibile falla nel sistema. Le autorità stanno valutando se ci siano state mancanze nei controlli precedenti o semplicemente un concatenarsi di fortuite coincidenze. Nel frattempo, l’uomo si è detto “sorpreso” del clamore suscitato, come se guidare senza patente dal millennio scorso fosse una leggera dimenticanza. Ma l’epoca delle corse invisibili sembra ormai finita. E per lui, più che una nuova patente, potrebbe arrivare un lungo periodo senza auto. Stavolta per legge.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend