Gli hacker possono davvero accedere alla fotocamera del telefono per filmarvi?

Commenti Memorabili CM

Gli hacker possono davvero accedere alla fotocamera del telefono per filmarvi?

| 23/05/2023
Fonte: Pexels

Attenzione alle intrusioni nelle fotocamere dei cellulari

  • Le truffe informatiche sono all’ordine del giorno
  • Molti temono che gli hacker possano accedere alla fotocamera del telefono
  • In tal modo avrebbero modo di filmarne il proprietario
  • Secondo il National Cyber Security Centre ciò è possibile
  • Tuttavia è molto raro ed è possibile evitarlo con alcuni accorgimenti

 

20 anni fa, prima dell’avvento di Internet e dei dispositivi intelligenti, proteggersi dal crimine era molto più semplice. Qualcuno poteva svaligiare la vostra casa o rubarvi il portafoglio, ma le persone non erano a rischio di una sorta di crimine basato sullo spionaggio che all’epoca sarebbe sembrato un film di James Bond. Oggi invece dobbiamo proteggerci da ogni tipo di minaccia, nutrendo il sospetto che aziende o altri soggetti possano ascoltare ogni nostra parola o monitorare ogni nostro momento. Uno dei timori di molti è che i criminali possano entrare nel telefono e accedere alla fotocamera per guardare quello che si fa.

A rivelare la verità è il National Cyber Security Centre (NCSC) che ha anche spiegato cosa si può fare per assicurarsi che i dispositivi siano il più sicuri possibile. In primis iniziamo con la risposta alla domanda: sì, possono tuttavia non è una minaccia così diffusa. Insomma, sareste sfortunati se foste tra i pochissimi a cui viene effettivamente violata la fotocamera, ma comunque può succedere. In genere in questi casi i malintenzionati inviano un’e-mail sostenendo di avere informazioni o contenuti dannosi o imbarazzanti per la vittima. Poi chiedono denaro e minacciano di renderlo pubblico online.

Ecco come poter evitare queste intrusioni

Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti davvero semplici da adottare per proteggere i vostri dispositivi, che funzionano con qualsiasi cosa si connetta a Internet, comprese le fotocamere intelligenti, i telefoni, i computer portatili e gli altoparlanti intelligenti. In primo luogo è necessario avere una password forte. Inoltre, l’attivazione dell’autenticazione in due fasi aggiunge un altro livello di protezione vitale, per cui l’NCSC consiglia di utilizzarla ogni volta che è possibile.

Leggi anche: Ecco quanto impiegherebbe un hacker per craccare le tue password

Un consiglio meno conosciuto, ma altrettanto importante, è quello di mantenere i dispositivi il più possibile aggiornati. Quando le aziende aggiornano il loro software, risolvono anche i bug e i potenziali problemi di sicurezza che hanno notato all’interno del sistema. Il passo successivo è trattare con sospetto qualsiasi messaggio di cui non si è certi. Le e-mail e i messaggi di phishing possono contenere link che scaricano malware sul computer, consentendo potenzialmente ai criminali di accedere a informazioni personali, password o altri dati presenti sul dispositivo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend