Hai mai avuto a che fare con un “narcisista gentile”?

Commenti Memorabili CM

Hai mai avuto a che fare con un “narcisista gentile”?

| 11/05/2023

Hai mai incontrato un “narcisista gentile”?

  • Le persone narcisiste non hanno empatia e non hanno cura degli altri
  • Tuttavia, riescono a mascherare questo atteggiamento con tecniche manipolatorie
  • Secondo la dottoressa Tonya Lester, esiste un particolare tipo di narcisismo
  • Il “narcisista gentile”
  • Può sembrare una persona equilibrata e premurosa, ma incline all’egoismo

 

Non è un segreto che un tratto fondamentale del narcisismo è la mancanza di empatia e cura per gli altri. Tuttavia, le persone con forti tendenze narcisistiche e altri tratti oscuri della personalità a volte si comportano in modo premuroso, o cercano di apparire così. I narcisisti usano una varietà di tattiche e difese per mantenervi insicuri e assicurarsi che il loro status e i loro bisogni siano soddisfatti. È facile essere confusi, ma è estremamente importante capire e individuare con quale tipo di narcisista si ha a che fare. Tra le varie personalità, c’è anche ciò che la dottoressa Tonya Lester, psicoterapeuta a Brooklyn, New York definisce come “narcisista gentile“.

“Il narcisista gentile si vede come una brava persona. Spesso appaiono stabili e di buon carattere. Sono popolari e ben considerati. Il problema sorge quando gli si chiede più di quanto vogliano dare, ha spiegato in un articolo su PsychologyToday.

“Questo istinto di preservare il loro tempo, la loro autonomia o i loro affetti non si basa su ciò che è giusto o necessario, ma piuttosto sui loro sentimenti di diritto su quanto (o poco) dovrebbe essere chiesto loro. Questo senso di diritto differisce dai limiti sani e dall’autostima perché si rifiutano di prendere in considerazione qualsiasi altra cosa e credono di avere diritto all’amore, al rispetto e alla benevolenza, non importa il dolore e la frustrazione causati a chi li circonda”. In sintesi, si tratta dello stesso insidioso egoismo e diritto del narcisismo regolare, nascosto in una “maschera” da brava persona.

Come riconoscere un “narcisista gentile”?

Il narcisista gentile spesso adotta questa serie di atteggiamenti: non svolge la propria parte di lavori domestici, insiste nel dire che le sue responsabilità lavorative hanno sempre la precedenza sulle tue, evita di passare del tempo con persone o attività che sono importanti per te o è riluttante a spendere soldi per cose importanti per te, ma non fa lo stesso per persone o acquisti di suo interesse.

Leggi anche: Gli impagabili vantaggi di essere single che nessuno ti dice

“In un ambiente di lavoro, questo potrebbe essere qualcuno che non aumenta mai il suo rendimento o la sua produttività, consentendo ai suoi colleghi di prendere il suo posto”, ha spiegato la dottoressa Lester. “In famiglia, potrebbe essere il fratello che agisce preoccupato per il benessere di un genitore anziano mentre resiste a qualsiasi contributo reale per la sua cura. Se fate pressione su questo comportamento, sarete accolti con occhi feriti, atteggiamento difensivo, e frasi del tipo: ‘Non importa quello che faccio, non sei mai felice’. Tuttavia, c’è una situazione specifica dove un narcisista gentile è davvero esposto: durante le relazioni sentimentali a lungo termine.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend