Hai mai sentito parlare dell’illusione ottica firefall?
- Nel Parco Nazionale di Yosemite, in California, si trova una cascata stagionale chiamata Horsetail Fall
- Per pochi giorni all’anno, al tramonto, offre uno spettacolo unico al mondo
- Le sue acque si trasformano in una colata di lava
- In realtà, si tratta di un’illusione ottica
- Ecco tutti i fattori che determinano la comparsa di questo raro fenomeno
Nel Parco Nazionale di Yosemite, in California, si trova una cascata unica al mondo. Il suo nome è Horsetail Fall e per pochissimi giorni all’anno consente ai visitatori di godere di uno degli spettacoli più suggestivi dell’intero pianeta. Tra la metà e la fine di febbraio, infatti, il potente flusso d’acqua della Horsetail Fall si trasforma in una incandescente cascata di fuoco. O almeno, così pare.
Infatti, si tratta di una incredibile illusione ottica causata da un fenomeno naturale noto come firefall. Quando il sole tramonta in una specifica angolazione, i suoi raggi colpiscono la cascata colorando l’acqua di rosso-arancione. Chi si trova di fronte a questo spettacolo ha l’impressione che a scorrere dalla parete rocciosa sia una poderosa colata di lava. A rendere ancora più straordinario questo scenario è il fatto che, affinché questo fenomeno sia visibile, sono necessari una serie di fattori ideali. In primo luogo, trattandosi di una cascata stagionale, è necessario che Horsetail Fall sia attiva. Inoltre, è fondamentale che il cielo sia limpido e che l’angolazione della luce del sole risulti precisa. Senza contare, infine, che questo impressionante spettacolo è visibile per pochi minuti al giorno.
I consigli per ammirare la Horsetail Fall
Vi piacerebbe ammirare questo incredibile fenomeno? Armatevi di pazienza: l’afflusso crescente di turisti ha portato le autorità del parco a introdurre delle misure volte a proteggere l’ambiente naturale e a gestire la folla. Per prima cosa, quindi, è necessario effettuare una prenotazione online per accedere alla Yosemite Valley. Una volta giunti sul posto, non vi resta che raggiungere il miglior punto per ammirare la Horsetail Fall.
Si tratta della El Capitan Picnic Area, in cui si consiglia di arrivare con largo anticipo vista l’enorme mole di turisti che generalmente cominciano a prendere posto fin dal primo pomeriggio.
Leggi anche: Svelato il mistero delle acque rosse delle Cascate in Antartide
Non avete la possibilità di vedere dal vivo questo strabiliante spettacolo? Non temete: il Parco Nazionale di Yosemite offre webcam in diretta che trasmettono le immagini della cascata. Senza contare, poi, che in rete sono dispobili numerosi filmati che hanno catturato questo fenomeno.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.yosemite.com/a-guide-to-yosemites-natural-firefall-horsetail-fall/
- https://www.viaggi-usa.it/horsetail-fall-yosemite/
- https://www.nps.gov/yose/planyourvisit/horsetailfall.htm