‘Houston, abbiamo un problema’ è in realtà una citazione errata (e non è la sola)

Commenti Memorabili CM

‘Houston, abbiamo un problema’ è in realtà una citazione errata (e non è la sola)

| 06/11/2023
Fonte: YouTube

Sfatiamo alcuni miti cinematografici

  • Una ricerca ha svelato come vi siano moltissime citazioni di film errate
  • La prima tra tutti è la famosa frase “Houston, abbiamo un problema
  • Questa in realtà sarebbe “Ah, Houston, abbiamo avuto un problema
  • Meno della metà dei 2.000 adulti intervistati nel corso di uno studio condotto da Clipology si è resa conto che la citazione del film non era corretta
  • Non mancano nemmeno citazioni errate da film come Biancaneve e Star Wars

 

La frase “Houston, abbiamo un problema” del film spaziale Apollo 13 è probabilmente una delle citazioni cinematografiche più famose di tutti i tempi. È entrata nell’immaginario di ognuno di noi, tanto che è un’espressione comunemente usata. Tom Hanks ha pronunciato la famosa frase nel film del 1995, ma dobbiamo darvi un notizia sconcertante. In realtà si tratta di una citazione errata del giorno in cui una navicella spaziale fu paralizzata da un’esplosione nel 1970.

La famosa citazione proviene dalle comunicazioni radio tra gli astronauti dell’Apollo 13 Jack Swigert e Jim Lovell e il Centro di Controllo Missione della NASA (Houston). Tuttavia da decenni gran parte di noi la sta pronunciando in modo errato. La frase corretta dell’astronauta reale era infatti “Ah, Houston, abbiamo avuto un problema”. Se vi state sentendo poco “dotti”, sappiate che non siete i soli a non conoscere la vera citazione. Meno della metà dei 2.000 adulti intervistati nel corso di uno studio condotto da Clipology, un nuovo gioco da tavolo che trasmette clip di contenuti reali, si è resa conto che la citazione del film non era corretta.

Anche Biancaneve e Star Wars rientrano nella top ten

La ricerca ha anche rivelato la top ten delle battute cinematografiche più sbagliate di tutti i tempi. Chiaramente la famigerata citazione dell’Apollo 13 si è piazzata al primo posto, mentre al secondo posto c’è “Se lo costruisci, lui verrà”, tratto dal film drammatico Field of Dreams del 1989. Non mancano nemmeno i cartoni. Biancaneve e i sette nani è infatti il film Disney più in alto nella lista, al terzo posto, con “Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?” (o “specchio servo delle mie brame”) spesso pronunciato al posto della citazione reale: “Specchio magico, sul muro, chi è il più bello di tutti”.

Leggi anche: Alcune curiosità memorabili sul mondo del cinema

Nella top ten, la battuta di Star Wars: L’impero colpisce ancora, spesso ripetuta come “Luke, io sono tuo padre” invece del corretto “No, io sono tuo padre”, si è piazzata al settimo posto. Lo studio di Clipology ha anche rivelato che le discussioni sulle battute di film famosi possono spesso sfociare in veri e propri conflitti, con il 29% delle persone interpellate che ha dichiarato di aver litigato per citazioni errate. Proprio per dipanare questi dibattiti, il 37% ha ammesso di essersi recato online per verificare quale fosse la vera citazione del film classico.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend