I cani sanno quando il loro padrone tradisce il partner e usano il linguaggio del corpo per dire la verità

Commenti Memorabili CM

I cani sanno quando il loro padrone tradisce il partner e usano il linguaggio del corpo per dire la verità

| 18/12/2023
Fonte: Pexels

Attenzione al comportamento dei cani

  • I cani possono capire quando il loro padrone tradisce il partner
  • È quanto sostenuto dall’esperta di comportamento e alimentazione dei cani Anna Webb
  • Usano il loro enorme olfatto per fiutare dove siete stati, chi avete incontrato, cosa avete fatto
  • Può anche “leggervi” attraverso minuscole espressioni facciali, contatto visivo e posture del corpo
  • Inoltre hanno un’area dedicata nel loro cervello dove memorizzano ogni odore che hanno incontrato

 

L’esperta di comportamento e alimentazione dei cani Anna Webb sostiene che i cani possono capire quando il loro padrone tradisce il partner. Il loro improvviso cambiamento di comportamento potrebbe infatti essere un segnale d’allarme per le coppie. Secondo la Webb, anche se i cani non comprendono mentalmente il concetto di tradimento, usano il loro enorme olfatto per fiutare dove siete stati, chi avete incontrato, cosa avete fatto, il tutto da minuscole particelle di profumo depositate sui vostri vestiti.

Ha anche rivelato che il vostro amico a quattro zampe può “leggervi” attraverso minuscole espressioni facciali, contatto visivo e posture del corpo. “Il vostro cane sa sicuramente dove siete stati. L’olfatto è il loro superpotere! Quando annusano un nuovo profumo, lo ricordano, soprattutto se è correlato all’umore del padrone. Questo odore significa che il mio umano è felice, triste, stressato o ansioso?”. I cani hanno 220 milioni di recettori olfattivi nel naso, rispetto ai nostri cinque milioni scarsi. Ma non è tutto, perché hanno anche un’area dedicata nel loro cervello dove memorizzano ogni odore che hanno incontrato.

Un caso emblematico

Un esempio in tal senso viene da una donna di nome Jess che ha avuto una relazione attraverso IllicitEncounters ed è diventata così paranoica riguardo al comportamento dei suoi cani quando entra dalla porta di casa che vuole disperatamente porre fine alla cosa. “Ho un cocker spaniel che sta attaccato al mio fianco praticamente tutto il giorno quando sono a casa. Ma da quando ho iniziato a frequentare il mio nuovo amante – che non ha mai conosciuto – il suo comportamento è cambiato e ho paura che mio marito se ne accorga. Il mio cane era solito salutarmi alla porta, ma ora mi lancia un’occhiata e scappa via. È diventato remissivo con me. Ha iniziato a chiedere attenzioni a mio marito piuttosto che a me. Una volta che sono entrata dalla porta mi ha persino abbaiato contro”.

Leggi anche: Finge di portare fuori il cane per andare dall’amante: “tradito” dal cucciolo [+COMMENTI]

Sul caso di Jess, Anna ha aggiunto: “È interessante perché mette in evidenza il potere del naso di un cane da caccia, probabilmente la più ‘ficcanaso’ delle razze. Il fatto che Jess sia la persona che si prende cura di lui è significativo, perché un cambiamento nella routine può turbare un cane. Questo, unito all’‘odore’ della nuova persona impresso sui suoi vestiti e così via, segnalerà al cocker che questo odore è il motivo del cambiamento nella routine del cane. Il fatto che il cocker si sottragga all’attenzione è segno che si sente un po’ scontento e trasmette questa emozione attraverso il linguaggio del corpo e l’evitamento. È interessante che il cocker si stia avvicinando al marito per attirare l’attenzione, è un comportamento naturale per i cani essere d’aiuto, essere leali, renderci felici e divertirsi per alleviare le situazioni. Potrebbe essere una compensazione eccessiva per l’assenza di chi un tempo si occupava di lui durante la giornata, che ha come denominatore comune il nuovo odore di firma, disponibile solo per il cane”.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend