I cibi più disgustosi considerati prelibatezze nel passato

Commenti Memorabili CM

I cibi più disgustosi considerati prelibatezze nel passato

| 01/10/2023
Fonte: Facebook

Intrugli usati come salse e interiora cucinate come piatti gourmet: come è cambiato il senso del gusto nel corso dei secoli

  • La cucina è un aspetto essenziale della cultura di un popolo
  • Le usanze e tradizioni culinarie si sono evolute nel tempo per adattarsi alle diverse esigenze
  • La storia ci ha tramandato di alimenti considerati prelibatezze nel passato che oggi sono ai nostri occhi assolutamente disgustosi e immangiabili
  • Tra gli alimenti più apprezzati nell’antica Roma c’erano la lingua di fenicottero, il ghiro ripieno e la torta di uccelli vivi
  • Il garum era un intruglio fermentato di interiora di pesce, utilizzato come salsa di condimento per gli alimenti

 

La cucina è un aspetto essenziale della cultura di un popolo. Le usanze e tradizioni culinarie si sono evolute nel tempo per adattarsi alle diverse esigenze. Una sempre più ampia varietà di alimenti a disposizione, lo sviluppo di risorse e tecnologie per la lavorazione e la cottura dei cibi hanno modificato il modo di concepire l’alimentazione e la preparazione dei piatti, cambiando anche il modo di intendere il gusto nel cibo. La storia ci ha tramandato di alimenti considerati prelibatezze nel passato che oggi appaiono ai nostri occhi assolutamente disgustosi e immangiabili. Eccone alcuni esempi.

Lingua di fenicottero

La carne di fenicottero era considerata alla stregua degli altri uccelli come polli, anatre, pavoni struzzi e persino pappagalli. Nell’antica Roma mangiare la lingua di fenicottero era considerato una prelibatezza, poiché associato allo status sociale e alla ricchezza, essendo una pietanza non facilmente reperibile.

Garum

Il garum era una popolare salsa di pesce fermentato, utilizzato nell’antica Roma come condimento per gli alimenti. Era fatto con intestini di pesce, sangue, aceto, miele, erbe e spezie: il tutto lasciato fermentare al sole per diversi mesi. Era una salsa molto costosa per via dei lunghi tempi di preparazione e della lavorazione lontano dai centri abitati a causa del fetore che emanava durante la fermentazione.

Ghiro ripieno

Nell’antica Roma i ghiri venivano catturati nelle campagne e messi all’ingrasso per essere poi cucinati. Farciti con carne, noci ed erbe, erano considerati un piatto ricco e prelibato

Torta di uccelli vivi

Si trattava di un piatto scenografico con cui stupire i propri ospiti. Si preparava una grande torta con una crosta a cupola, sotto la quale venivano inseriti uccelli vivi. Una volta tagliata la crosta, gli uccelli volavano via tra lo stupore dei presenti. Se in un primo momento potrebbe sembrare un’idea spiritosa, non lo è invece mangiare una torna dove i volatili sono rimasti per un certo tempo e magari hanno anche lasciato i propri escrementi.

Vino di feci umane

Era una bevanda medicinale prodotta in Asia e in particolare in Corea. Il “vino” era fatto con feci umane di bambino mescolate con acqua e lasciate fermentare per giorni con riso e lievito. Secondo la credenza popolare aiutava a guarire lividi, tagli, ossa rotte e persino l’epilessia.

Torta di rose

Il nome delicato è altamente fuorviante per un piatto che in realtà era a base di cervella di vitella cotte. I petali di rose erano utilizzati solo per la decorazione finale.

Leggi anche: Il primo cibo cucinato risale a 780.000 anni fa

Polmoni al latte

Per questo piatto i polmoni degli animali erano immersi nel latte per farli restare umidi e assorbire l’odore forte dei tessuti. Erano poi farciti con uova, miele, sale ed erbe e messi a bollire. Una volta cotti venivano tagliati e serviti a fette.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend