I consigli più comuni dei terapisti di coppia: dai giochi per adulti ai tradimenti

Commenti Memorabili CM

I consigli più comuni dei terapisti di coppia: dai giochi per adulti ai tradimenti

| 09/10/2023
Fonte: Pexels

Alcuni problemi di cui si dovrebbe parlare

  • Alcuni terapisti hanno elencato i problemi comuni su cui le coppie dovrebbero lavorare
  • In primis bisognerebbe capire che fare meno l’amore con il passare del tempo è normale
  • Spesso inoltre subentra una mancanza di attrazione
  • Si dovrebbe anche andare oltre al tabù dei giochi per adulti
  • Infine andrebbe rivalutato il tradimento, da sfruttare come punto di partenza per aiutare le coppie a identificare i loro problemi e ciò che mancava in loro

 

Parlare con un esperto quando si hanno problemi con il partner può essere imbarazzante, ma ci sono alcuni problemi comuni che i terapisti vorrebbero che più coppie capissero. In primis, fare meno l’amore è normale con il passare del tempo. Quando ci si mette insieme per la prima volta, la passione è alle stelle e non si riesce a togliersi le mani di dosso. Tuttavia questo non dura per tutti ed è del tutto normale. Quando ciò accade, possono insorgere delle insicurezze, ma secondo gli esperti è la chimica che subentra. Gigi Engle, esperta di intimità presso 3Fun, ha spiegato che quando troviamo l’amore e l’attrazione per la prima volta, vengono rilasciati gli “ormoni dell’amore. Questo aumenta l’eccitazione e rende eccitati, ma con il tempo diminuisce.

Uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Sex & Marital Therapy ha concluso che “il desiderio intimo delle donne è stato significativamente e negativamente predetto dalla durata della relazione”, mentre ciò non è avvenuto per gli uomini. A volte, tuttavia, c’è una mancanza di attrazione. L’esperta di intimità e relazioni Tara Suwinyattichaiporn ha affermato che le coppie di lunga durata spesso perdono l’attrazione e l’interesse per il partner. “Il consiglio è piuttosto semplice: prendetevi cura di voi stessi fisicamente, mentalmente e intellettualmente”.

L’intimità oltre l’atto intimo e il tradimento per rendere più forte una relazione

È anche importante notare che le donne possono trovare il loro partner meno attraente durante alcuni periodi del ciclo mestruale, secondo uno studio del 2020 pubblicato su Biological Psychology. Attenzione anche al fatto che l’intimità va oltre il climax. Engle ha spiegato: “Ogni volta che abbracciamo, baciamo, strofiniamo, stringiamo e assecondiamo un partner romantico, c’è una carica di intimità. Ma quando sentiamo che ogni abbraccio, bacio e coccola deve essere seguito dal fare l’amore, iniziamo a evitarlo. Permettere che si radichi di nuovo nella vostra relazione può essere il balsamo che la guarisce”.

Leggi anche: Terapista rivela: “Le coppie vogliono relazioni “aperte” perché si annoiano”

Secondo gli esperti, inoltre, l’uso di giocattoli per adulti non è segno di un problema. I terapisti si accorgono che spesso i loro clienti li associano a un problema di intimità. Ma non è così. Dyachenko ha affermato: “Anche le coppie che fanno l’amore alla grande li integrano nella loro routine per ottenere nuove stimolazioni e climax più profondi”. E infine il tradimento: questo grande tabù. Secondo Lee Phillips, psicoterapeuta e terapista intimo e di coppia certificato, il tradimento può rendere più forte una relazione. Con la giusta guida, l’infedeltà può effettivamente rafforzare una relazione. Questo perché può aiutare le coppie a identificare i loro problemi e ciò che mancava in loro.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend