I felini hanno la fama di essere animali distaccati, ma possono esprimere il loro amore verso gli umani attraverso comportamenti poco espliciti
- La fiducia di un gatto si manifesta attraverso segnali sottili, non sempre evidenti
- Un gatto che ti mostra il ventre si sente al sicuro in tua presenza
- Quando sbatte lentamente le palpebre è segno di profondo affetto e fiducia: il movimento equivale ad un “bacio” felino
- La postura del corpo rilassata e l’assenza di comportamenti difensivi indicano che il gatto si sente protetto
- Quando un gatto ti segue e dorme vicino a te, struscia la sua testa o “impasta” con le zampette contro il tuo corpo, sta esprimendo il suo amore nei tuoi confronti
I gatti hanno la fama di essere animali distaccati, ma possono essere leali e affettuosi con i loro amici umani. Non lo dimostrano in maniera palese ma adottano comportamenti e segnali poco espliciti. Imparare a comprendere tali segnali è la chiave per stabilire un legame profondo con i propri felini e capire il loro grado di benessere.
Mostra il ventre
Un gatto che si fida ti mostrerà la parte del suo corpo più vulnerabile: il ventre. Quando un gatto si sdraia sulla schiena e ti mostra la pancia, non sta necessariamente invitando fargli dei grattini, ma sta esprimendo un profondo senso di sicurezza e relax. È un segno di sottomissione volontaria e fiducia assoluta.
Sbatte lentamente le palpebre
Un altro segnale inequivocabile è quando il gatto sbatte lentamente le palpebre. Questo gesto, spesso interpretato come un semplice sbadiglio, è in realtà un “bacio” felino. Sbatte lentamente le palpebre per comunicare che si sente al sicuro e a suo agio in tua presenza. Se rispondi imitando lo stesso gesto, rafforzerai ulteriormente il vostro legame.
Ha una postura del corpo rilassata
La postura del corpo rivela molto. Un gatto che si fida non assumerà una postura da “cacciatore”, con le orecchie all’indietro e il corpo teso. Sarà rilassato, con la coda che si muove lentamente. L’assenza di comportamenti difensivi come soffiare o ringhiare è un segnale che il gatto si sente protetto.
Cerca il contatto fisico
La presenza fisica è un altro indicatore di benessere. Un gatto che ti segue da una stanza all’altra non sta cercando cibo, ma la tua compagnia. Dormire vicino a te o accoccolarsi sulle tue ginocchia sono segni che il gatto si sente al sicuro. Anche strusciare la sua testa contro di te è un segnale di amore. I gatti hanno delle ghiandole odorifere su guance, fronte e mento che rilasciano feromoni. In particolare, i feromoni rilasciati dalle ghiandole del muso esprimono sicurezza e familiarità.
“Impasta” con le zampe sul tuo corpo
Il gesto di “impastare” è uno dei più noti nei gatti ed esprime la sua familiarità verso l’animale o la persona su cui lo esegue. Da cuccioli, i gatti usano le zampe anteriori per massaggiare la madre e stimolare il flusso del latte e molti gatti adulti continuano a massaggiare oggetti morbidi come forma di sicurezza e conforto. Quando il tuo amico felino si siede sulle tue ginocchia e ti massaggia con le zampette, sta esprimendo tutto il suo amore.
Leggi anche Il gatto come sceglie il suo umano preferito? Il manuale non scritto dei felini
Ti porta dei “regali”
Infine, un gatto che si fida di te ti porterà regali. Potrebbe trattarsi di un giocattolo, o di una preda se il gatto è abituato a stare all’aperto. Questo comportamento, sebbene a volte poco gradito, è un segno di condivisione e fiducia.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://us.feliway.com/blogs/news/does-your-cat-trust-you-watch-for-these-signs
- https://cats.com/signs-your-cats-trusts-you
- https://www.kinship.com/cat-behavior/signs-your-cat-trusts-you