I segnali per capire se il tuo partner ti sta mentendo

Commenti Memorabili CM

I segnali per capire se il tuo partner ti sta mentendo

| 25/02/2024

Ecco come comprendere se abbiamo di fronte un bugiardo

  • La dottoressa Georgina Barnett ha spiegato come capire se il partner ci sta mettendo
  • Bisogna fare attenzione ai riempitivi delle conversazioni, se detti troppo spesso
  • Altro segnale è il deglutire o lo schiarirsi la gola di continuo
  • Diffidiamo anche delle risposte troppo lunghe ed elaborate
  • Infine chi è disonesto, utilizza di continuo la parola “onestà”

 

Secondo la dottoressa Georgina Barnett, psicologa specializzata in relazioni, ci sono alcuni segnali che potrebbero nascondere il fatto che il tuo partner ti sta mentendo. In primis attenzione a quelli che lei definisce “riempitivi di conversazione” che possono essere un buon indicatore che quella persona non sta dicendo la verità al telefono. “Se le persone stanno mentendo, spesso hanno bisogno di guadagnare tempo perché mentire è molto più impegnativo per il cervello che dire la verità. Questo è il motivo per cui i bugiardi spesso cadono in brevi silenzi o si lanciano in ‘ehm’ e ‘sai’ perché hanno bisogno di tempo in più per generare la loro storia. Questo è particolarmente vero se la conversazione è franca e improvvisamente la comunicazione si blocca con riempitivi conversazionali”.

Non sottovalutiamo nemmeno il deglutire spesso o schiarirsi la gola. “L’umidità lascia la gola e viene reindirizzata al raffreddamento della pelle attraverso la sudorazione. Per questo motivo sentirete qualcuno che sta mentendo schiarirsi la gola o deglutire spesso, è un chiaro segno che è sotto stress”. Non parliamo poi delle risposte più lunghe ed elaborate del necessario perché si pensa che così si sia più convincenti. Di solito, invece, chi dice la verità è conciso e diretto. “Per ingannare qualcuno sentiamo di dover mettere su una bella storia. Per questo motivo aggiungiamo frasi elaborate, tentennamenti o informazioni non necessarie”.

I toni troppo enfatici e la ripetizione della parola “onestà”

La dottoressa Georgina Barnett ha anche rivelato che quando si tratta di individuare le bugie via SMS e e-mail, il linguaggio può assumere un tono enfatico. “Si compensa eccessivamente nel linguaggio e nelle spiegazioni nel disperato tentativo di persuadere l’altra persona della propria storia e più il bugiardo sente di non essere creduto, più diventa enfatico. Invece una persona onesta può diventare appassionata nella sua comunicazione, ma presenterà le sue parole con più semplicità e schiettezza di quanto non facciano i bugiardi”.

Leggi anche: Il segnale che la tua relazione è già condannata in partenza secondo uno psicologo [+VIDEO]

E ancora: “L’onestà di solito genera affermazioni dirette e semplici, ma il bugiardo deve fornirsi di una copertura nel caso in cui sia smascherato e per questo motivo cade in affermazioni vaghe come ‘forse’, ‘probabilmente’ e il classico, ‘non posso dirlo con certezza’ in modo da non mettersi in gioco se si scopre che sta mentendo”. Infine c’è da preoccuparsi se si sente troppo spesso la parola stessa “onestà”. “Se è ripetuta costantemente, la domanda da porsi è: ‘Perché sta esagerando?’. I bugiardi vogliono che tu gli creda il più in fretta possibile, quindi enfatizzano troppo sperando che tu sia rapidamente tranquillizzato e che loro possano sfuggire alla situazione imbarazzante”.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend