Un modello di intelligenza artificiale opportunamente addestrato ha raggiunto una precisione del 64 % nel prevedere i comportamenti umani
- Il modello IA Centaur predice i comportamenti umani con il 64 % di accuratezza
- Centaur durante le simulazioni è in grado di generare comportamenti realistici simili a quelli umani
- l’IA ha ottenuto prestazioni paragonabili a quelle di partecipanti umani reali e ha mostrato lo stesso tipo di decisione guidato dall’incertezza che caratterizza il comportamento umano
- Oltre alle decisioni, Centaur stima anche i tempi di reazione, adattandosi a contesti mai visti prima
- Le possibili applicazioni dell’IA possono essere nello studio della salute mentale o nel campo dell’educazione e del marketing
Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha fatto enormi progressi nella comprensione del linguaggio, delle immagini e della logica. Un obiettivo ancora più ambizioso della ricerca è sviluppare sistemi capaci di replicare il modo di pensare degli esseri umani, anticipando le loro scelte in situazioni complesse e variabili.
Un modello IA addestrato su 10 milioni di decisioni umane
Un recente progetto, guidato da ricercatori del Helmholtz Institute for Human-Centered AI, in Germania, segna un passo epocale in questa direzione. Si tratta del modello Centaur, un’IA in grado di prevedere il comportamento umano con una precisione senza precedenti.
Gli scienziati hanno assemblato un set di dati chiamato Psych-101, contenente 160 esperimenti, effettuati da circa 60 000 partecipanti che hanno preso oltre 10 milioni di decisioni. I dati comprendevano test di memoria, giochi di apprendimento, scenari di assunzione di rischi e dilemmi morali. Ogni esperimento è stato convertito in descrizioni in inglese semplice, comprensibili da un’IA. Invece di partire da zero, i ricercatori hanno preso il modello linguistico Llama 3.1 di Meta (lo stesso che alimenta ChatGPT ) e gli hanno impartito un addestramento specializzato sul comportamento umano.
Le possibili applicazioni
Questo modello ha raggiunto una precisione del 64 % nel prevedere comportamenti umani, superando notevolmente sia precedenti modelli di IA che le teorie classiche della psicologia.
A differenza dei modelli psicologici tradizionali, Centaur non solo predice le scelte finali, ma stima anche i tempi di reazione dei partecipanti, adattandosi perfino a scenari mai incontrati durante l’addestramento. In test comparativi su 32 tipologie di compiti, è risultato il più accurato in 31, superando modelli cognitivi specialistici.
Centaur è anche in grado di generare comportamenti realistici simili a quelli umani durante le simulazioni. In un test che prevedeva strategie di esplorazione, l’IA ha ottenuto prestazioni paragonabili a quelle di partecipanti umani reali e ha mostrato lo stesso tipo di processo decisionale guidato dall’incertezza che caratterizza il comportamento umano.
Questo “laboratorio virtuale” consente di condurre simulazioni psicologiche in linguaggio naturale, aprendo applicazioni in ambiti come salute mentale, educazione, marketing. In particolar modo, gli autori prospettano l’uso di Centaur per comprendere la cognizione in individui con diverse condizioni psicologiche e per simulare strategie didattiche personalizzate.
Leggi anche L’intelligenza artificiale può riuscire a localizzare le persone da una foto
Il team mira a estendere il dataset con variabili demografiche e psicografiche (età, livello socio‑economico, tratti della personalità), per rendere le predizioni più specifiche a ciascun individuo. Un focus cruciale rimane la trasparenza del modello, per garantire controllo, privacy e comprensibilità, e la comprensione delle correlazioni tra i pattern interni di Centaur e i reali processi cognitivi umani.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://studyfinds.org/ai-thinks-like-humans-unprecedented-accuracy/
- https://www.livescience.com/technology/artificial-intelligence/new-ai-system-can-predict-human-behavior-in-any-situation-with-unprecedented-degree-of-accuracy-scientists-say
- https://scitechdaily.com/ai-that-thinks-like-us-new-model-predicts-human-decisions-with-startling-accuracy/