Nella barra degli indirizzi di Chrome c’è un lucchetto grigio di cui spesso è sconosciuta la funzione
- Il lucchetto grigio che compare sulla barra degli indirizzi web ha una specifica funzione
- Uno studio realizzato nel Regno Unito ha evidenziato che solo il 5% degli utenti conosce l’icona
- Ignorare cosa rappresenta può costituire rischi per la propria sicurezza informatica
- Gli intervistati hanno dato molte risposte ambigue o errate sulla funzione del lucchetto
- Proprio a causa dei fraintendimenti che l’icona genera tra gli utenti, Google la sostituirà con un simbolo neutro
Nella barra degli indirizzi di Chrome c’è una piccola icona di cui non tutti conoscono il significato. È un lucchetto grigio che precede l’indirizzo internet del sito su cui stiamo navigando.
Una ricerca realizzata da studiosi della Cardiff Metropolitan University, ha rivelato che solo il 5% degli adulti nel Regno Unito ne conosce la funzione e il significato. Questo comporta un potenziale problema per la propria sicurezza online.
Il lucchetto
I ricercatori hanno posto alcune domande su Internet ad un campione di 528 utenti web di età compresa tra 18 e 86 anni. Circa il 53% di loro possedeva una laurea o un diploma superiore e il 22% aveva un certificato universitario, mentre il resto non aveva conseguito ulteriori studi. Una delle domande era: «Sulla barra del browser Google Chrome, sai cosa rappresenta/significa l’icona del lucchetto?»
Google Chrome is retiring the lock icon used to indicate an HTTPS-secured connection between the website, Chrome, and the network, replacing it with a more neutral tune icon.
Read more: https://t.co/q1z7aAMu6B#Google #Chrome #HTTPS #security #networksecurity #icon pic.twitter.com/cgSXAW3KTy
— Oppos (@GetOppos) May 29, 2023
Dei 463 che hanno risposto, il 63% ha dichiarato di sapere, o di pensare di sapere, cosa significasse il simbolo del lucchetto sul proprio browser web, ma solo il 7% ha fornito il significato corretto. Gli intervistati hanno dato una serie di interpretazioni errate, ritenendo tra l’altro che il lucchetto indicasse una pagina web sicura o che il sito web fosse sicuro e non contenesse virus o collegamenti sospetti. Altri credevano che il simbolo indicasse che un sito web è «affidabile», «non è dannoso» o è un sito web «autentico».
Il simbolo del lucchetto su un browser web significa semplicemente che i dati inviati tra il server web e il computer dell’utente sono crittografati e che la connessione di rete non può essere manomessa o intercettata da terze parti. Non conoscere il significato dell’icona può creare problemi come maggiori rischi per la propria sicurezza informatica.
Leggi anche Le password più comuni del 2023: ridicole, curiose e preoccupanti
Proprio a causa dei fraintendimenti che l’icona del lucchetto genera tra gli utenti, Google la sostituirà con un simbolo neutro. Tuttavia, l’aggiornamento di Google ora solleva la questione se altre società di browser web uniranno le forze per garantire che le icone siano uniformi e intuitive su tutte le piattaforme.
Chrome will change the lock icon on HTTPS sites to update.#Google #Chrome
Via ➡️ https://t.co/UVTtlUsrBU pic.twitter.com/f9uTrw02UD
— Sunay Gourkhede (@TechBoySunay) May 4, 2023

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.sciencealert.com/theres-a-tiny-icon-on-your-screen-but-almost-nobody-knows-why
- https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/10447318.2023.2266789
- https://www.theverge.com/2023/5/3/23709498/google-chrome-lock-icon-web-browser-https-security-update-redesign