Il misterioso fenomeno del cielomoto, quando il boato arriva dal cielo

Commenti Memorabili CM

Il misterioso fenomeno del cielomoto, quando il boato arriva dal cielo

| 29/03/2024
Fonte: Pexels

In diverse parti del mondo suoni e rumori inspiegabili provenienti dal cielo producono vibrazioni a terra

  • Il fenomeno del cielomoto è poco conosciuto anche se registrato in molte parti del mondo
  • Si verifica con un forte boato le cui vibrazioni fanno tremare i vetri delle finestre e i muri delle case
  • Nel corso dei secoli il cielomoto è stato chiamato con nomi diversi a seconda dei paesi
  • Per i cospirazionisti sarebbe causato dagli UFO oppure da test militari segreti
  • Gli scienziati hanno diverse possibili spiegazioni

 

Quando avviene un terremoto la terra comincia a tremare, con tutte le conseguenze a volte catastrofiche che questo comporta. Un fenomeno speculare ma molto meno conosciuto è quello del cielomoto, che si verifica quando in cielo si sente un boato talmente forte da provocare delle vibrazioni a terra. Gli scienziati da tempo studiano il fenomeno ma ancora non riescono a capire come esattamente si verifichi e quale ne sia l’origine.

Il misterioso boato

Il 14 novembre 2017 i residenti di 15 contee dell’Alabama hanno avvertito un suono molto forte la cui provenienza era sconosciuta. Le persone hanno sentito tremare i vetri delle finestre e i muri degli edifici. La paura è stata talmente tanta da aver fatto scattare i servizi di emergenza sanitaria.

Le scansioni radar e le immagini satellitari della regione non hanno mostrato alcun grande incendio o fumo derivante da un’esplosione, e l’US Geological Survey non ha individuato alcun segno di terremoto sul suo sistema di monitoraggio sismico. Sono state scartate anche le ipotesi di jet supersonici che avessero il muro del suono o di caduta di un meteorite, poiché le vibrazioni registrate erano di diversa natura.

L’ Elginfield Infrasound Array, 966 chilometri a nord in Ontario, Canada, ha rilevato un’onda di infrasuoni che apparentemente era collegata al boato. Di solito è necessario qualcosa di molto grande, come una forte tempesta, una valanga o il lancio di un razzo per innescare un’onda del genere.

Le segnalazioni in varie parti del mondo

Il misterioso fenomeno è stato segnalato in varie parti del mondo, anche nei secoli passati. I boati in cielo, simili ad esplosioni, sono stati avvertiti su una zona del Gange in India, sui laghi Finger degli Stati Uniti, nel Mar del Nord del Giappone, sulla Baia di Fundy in Canada e in varie parti di Australia, Belgio, Scozia, Italia e Irlanda. Il cielomoti hanno nomi diversi a seconda dei paesi. In Bangladesh vengono chiamati “fucili Barisal” (riferendosi alla regione Barisal del Bengala orientale), i giapponesi chiamano i suoni “umimari” (grida dal mare). Negli Stati Uniti, alcuni cielomoti ricorrenti sono i “Seneca guns” (vicino al Seneca Lake, New York).

Gli Irochesi, una popolazione di nativi americani, credevano che i boati fossero il suono del Grande Spirito che continuava la creazione del mondo, mentre i cospirazionisti ne attribuiscono la causa alla presenza di UFO o a test di aerei militari segreti statunitensi. Gli scienziati ritengono però che le cause siano diverse.

Le possibili cause

David Hill, professore dell’ USGS (l’Istituto Geologico degli Stati Uniti) ha affermato che «potrebbero esserci diverse spiegazioni plausibili per ogni misterioso boato, e che l’ambiente in cui viene udito il suono determinerà quale delle possibili spiegazioni sia la più ragionevole. Un suono udito nel mezzo del deserto, ad esempio, non è probabilmente dovuto alle onde che si infrangono». Hill afferma che la maggior parte dei boati vengono uditi in un raggio limitato. Le segnalazioni di suoni separati da grandi distanze provengono quindi molto probabilmente da più fonti.

Leggi anche Qual è stato il terremoto più tragico di sempre?

Le eccezioni «potrebbero includere il suono di un meteorite che esplode nell’atmosfera sopra la Terra, una massiccia eruzione vulcanica o un aereo che vola a velocità supersonica per lunghe distanze».

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend