La famiglia Razzouk ha cominciato ad eseguire tatuaggi nel 1300. Il laboratorio si trova nella città vecchia di Gerusalemme
- La famiglia Razzouk, a Gerusalemme, realizza tatuaggi da ben 27 generazioni
- L’attività fu avviata nel 1300 in Egitto
- Nel 1500 la famiglia fece un pellegrinaggio in Terra Santa e decise di restare per fare tatuaggi ai pellegrini
- Wassim Razzouk è l’attuale membro della famiglia che prosegue l’attività
- Nel negozio arrivano clienti da tutto il mondo per farsi tatuare simboli cristiani
Il negozio di tatuaggi più antico al mondo si trova a Gerusalemme e si tramanda da 700 anni. Appartiene alla famiglia Razzouk che da ben 27 generazioni realizza disegni inchiostrati sulla pelle.
Dall’Egitto alla Terra Santa
Il tatuaggio è un’arte che i Razzouk hanno iniziato nel 1300 in Egitto. Nel 1500 la famiglia visitò la Terra Santa per un pellegrinaggio e decise di restare, cominciando ad eseguire tatuaggi ai pellegrini.
Wassim Razzouk, l’attuale membro della famiglia che prosegue l’attività racconta: «Mio nonno Jacob è stato il primo tatuatore in questo paese a usare una macchinetta elettrica (che era alimentata da una batteria per auto) e il primo a usare anche il colore. Molti artisti hanno imparato da lui ed è stato citato in molti libri e riviste che trattano la storia del tatuaggio (soprattutto tatuaggi religiosi e cristiani)».
I primi tatuatori della famiglia arrivati dall’Egitto portarono con sé timbri in legno intagliati a mano che fungevano da disegno per i tatuaggi religiosi ispirati ai testi sacri. I pellegrini si mettevano in fila aspettando il proprio turno per farsi tatuare una croce o un altro disegno come ricordo della Terra Santa.
Leggi anche: Gli incredibili tatuaggi ai raggi UV di Jonny Hall [+FOTO]
Ancora oggi nel negozio arrivano clienti da tutto il mondo. I temi dei tatuaggi sono essenzialmente cristiani, come la Crocifissione di Gesù, la Resurrezione, San Giorgio che uccide il drago, l’Arcangelo Michele che combatte il diavolo, l’Angelo dell’Apocalisse, la Croce di Gerusalemme.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.ancient-origins.net/videos/tattoo-0018591
- https://razzouktattoo.com/pages/history
- https://religionunplugged.com/news/2022/11/29/this-family-has-tattooed-christian-pilgrims-for-28-generations