Il rap migliora il formaggio: la scoperta degli scienziati svizzeri

Marco Sergio Melano

Il rap migliora il formaggio: la scoperta degli scienziati svizzeri

| 21/03/2019
Il rap migliora il formaggio: la scoperta degli scienziati svizzeri

Gran Bretagna: Eminemmental è il formaggio più gustoso tra quelli sottoposti ad un esperimento al limite dell’assurdo condotto dagli scienziati di Burgdorf, cittadina svizzera situata nel cantone di Berna. Lo studio scientifico ha dimostrato che l’Emmental che “ascolta” il rap è più gustoso di quello “fermentato” con Mozart o con i Led Zeppelin.

Lo scopo dell’esperimento, che è stato realizzato con modalità empiriche, da un team di ricercatori qualificati era proprio quello di riuscire a dimostrare come la musica possa influenzare il sapore e l’odore dei formaggi. L’esperimento è infatti stato ripetuto ottenendo dei risultati incredibili. Le modalità dell’esperimento, voluto dal produttore caseario Beat Wampfler, si è svolto secondo modalità ben definite: nel settembre del 2018 ben nove forme di Emmental, da dieci chilogrammi l’una, sono state inserite all’interno di alcuni contenitori in legno e sottoposte 24 ore su 24 “all’ascolto” di diversi generi musicali.

Eminemmental è una crasi tra le parole ‘Eminem’ ed ‘Emmental’. La memorabilità è incredibile.

I generi sono stati diversi: si è passati dal rap all’ambient music, non trascurando la musica classica, il rock e la techno. Nella playlist spiccano i pezzi più importanti del panorama musicale come ad esempio “We Got it From Here” degli A Tribe Called Quest, “Il flauto magico” di Mozart, “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin, “Uv” di Vril e “Monolith” di Yello.

formaggio rap musica cura depressione

Non sono stati utilizzati altoparlanti: la musica è stata diffusa nelle cassette di legno attraverso dei mini-trasmettitori. I diversi formaggi dopo esser stati sottoposti alla musicoterapia sono stati assaggiati per due volte da una giuria di esperti bendati per l’occasione. I ricercatori dell’Università di Berna hanno dichiarato: «Le differenze più ovvie sono state osservate in termini di sapore, aroma e gusto. Il campione hip hop ha superato l’elenco di tutti i formaggi esposti alla musica per saporosità. È risultato il più forte di tutti in termini di odore e sapore».

Grazie al fatto che i formaggi sono stati sottoposti “all’ascolto” di musica a tutte le ore del giorno ed anche di diversi generi musicali, il risultato finale è stato incredibile: emblematico il pensiero di uno dei giurati che ha dichiarato: “Consistenza, gusto, aspetto, c’era concretamente qualcosa di differente in quel formaggio“.

Stando a quanto dichiarato dagli esperti, il committente dell’esperimento ha intenzione di fare ulteriori test per “approfondire la questione”. Questa volta però ai formaggi verrano “fatte ascoltare” soltanto canzoni hip hop, allo scopo di individuare la combinazione musicale perfetta per la stagionatura.

formaggio rap musica cura depressione

Non è la prima volta che il rap e la Scienza si uniscono in una gustosa fonduta : tantissime ricerche negli ultimi anni hanno infatti dimostrato che il rap in particolare possa avere effetti positivi sulla salute degli ascoltatori, come ad esempio la cura della depressione.

E allora, a tutto formaggio!

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend