Il rospetto dagli occhi dolci ha le pupille a forma di cuore

Commenti Memorabili CM

Il rospetto dagli occhi dolci ha le pupille a forma di cuore

| 20/04/2024
Fonte: X

L’ululone dal ventre giallo è un anfibio che vive nelle paludi e ha le pupille degli occhi simili a quelle di una emoji

  • I rospi non eccellono in bellezza ma in natura c’è una specie di anfibio che si distingue per una particolare caratteristica
  • L’ululone dal ventre giallo è un rospo che ha le pupille a forma di cuore
  • L’anfibio vive nelle paludi e si nutre di insetti, ragni e altri piccoli invertebrati
  • Il nome “ululone” deriva dal verso che somiglia ad un ululato
  • Uno studio ha osservato la forma della pupilla di 3200 specie di anfibi per capire se ci fosse una correlazione tra la forma e le abitudini di vita

 

Nel mondo della comunicazione virtuale siamo abituati a vedere e usare le emoji con gli occhi a cuore per esprimere qualcosa che ci piace o che ci affascina. Ebbene, in natura esiste un animale la cui immagine potrebbe essere usata per lo stesso scopo.

Il rospetto dagli occhi dolci

L’ululone dal ventre giallo (Bombina variegata) è un piccolo rospo, della specie degli anuri, che vive nelle paludi d’Europa e ha le pupille a forma di cuore. Il nome “ululone” deriva dal caratteristico verso che somiglia ad un ululato.

I rospi non eccellono di certo in bellezza ma gli occhi dolci di questa specie rendono l’anfibio simpatico e caratteristico rispetto a molti altri suoi simili. Nonostante le sue piccole dimensioni, l’ululone dal ventre giallo è un formidabile predatore. Si nutre principalmente di insetti, ragni e altri piccoli invertebrati. Quando minacciato, secerne una sostanza tossica dalle ghiandole cutanee, scoraggiando potenziali predatori. Il meccanismo di difesa, abbinato con la sua brillante colorazione del ventre, funge da potente deterrente contro i potenziali aggressori.

Uno studio ha osservato la forma della pupilla nelle immagini di 3200 specie di anuri e, tra le sette forme principali riscontrate, non ha trovato correlazioni con le abitudini di vita.

Leggi anche Trovato “Toadzilla”, il rospo gigante: sei volte più grande della media

La riduzione di habitat paludosi, la canalizzazione dei corsi d’acqua e l’intensificazione delle attività agricole compromette la sopravvivenza dell’anfibio in natura, tanto che la specie è a rischio estinzione in diverse zone d’Europa.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend