Imprecare è segno di intelligenza e aiuta a controllare il dolore

Commenti Memorabili CM

Imprecare è segno di intelligenza e aiuta a controllare il dolore

| 22/08/2023
Fonte: Pixabay

Dire parolacce è da sempre considerato volgare e segno di scarsa istruzione. Diversi studi dimostrano il contrario

  • Imprecare può essere sintomo di intelligenza e creatività
  • Diversi studi hanno rivelato che ci sono molti vantaggi nel dire parolacce
  • Le persone istruite sono più brave a inventare parolacce rispetto a quelle che parlano meno fluentemente
  • Le imprecazioni possono essere associate anche all’intelligenza sociale
  • Dire parolacce aiuta a sopportare lo sforzo fisico e il dolore

 

Dire parolacce e imprecazioni è considerato un atteggiamento volgare e segno di scarsa istruzione, poiché chi ha a disposizione un ricco vocabolario eviterebbe di esprimersi con parole sboccate. Niente di più sbagliato. Diversi studi hanno confutato questa credenza dimostrando che imprecare può essere anche segno di una maggiore intelligenza.

I vantaggi

«I vantaggi del dire parolacce sono molti» ha affermato Timothy Jay, professore emerito di psicologia presso il Massachusetts College of Liberal Arts, che per 40 anni ha studiato le imprecazioni. «Negli ultimi due decenni sono stati effettuati diversi studi sul cervello e sulle emozioni». In una ricerca del 2015 è emerso che le persone istruite sono più brave a inventare parolacce rispetto a quelle che parlano meno fluentemente. Ai partecipanti è stato chiesto di elencare tutte le parole che iniziano con F, A, S, in un minuto. Un altro minuto è stato invece dedicato ad inventare parolacce con le stesse lettere e il risultato è stato che chi aveva una maggiore conoscenza di parole ha prodotto un maggior numero di parolacce. «Le persone che sono più brave a parlare sono brave anche a generare un vocabolario imprecante» ha spiegato Jay.

La parolaccia e l’intelligenza sociale

«La parolaccia può anche essere associata all’intelligenza sociale. Avere le strategie per sapere dove e quando è appropriato imprecare e quando non lo è, comporta un’abilità cognitiva sociale come scegliere i vestiti giusti a seconda dell’occasione. È uno strumento sociale piuttosto sofisticato».

La scienza ha anche trovato un legame positivo tra volgarità e onestà. Secondo alcuni studi del 2017 le persone che dicono parolacce mentono meno con gli altri e in generale sono più oneste. «Questo perché usano parole forti per esprimere le loro emozioni» ha aggiunto Jay, coinvolto nelle ricerche. La maggiore onestà espressa da chi più impreca non incide però sui comportamenti non etici o immorali più gravi.

Migliora la tolleranza al dolore

È stato inoltre rilevato che essere volgari migliora anche la tolleranza al dolore. In alcuni studi le persone in bicicletta che imprecavano mentre pedalavano per sostenere lo sforzo avevano più forza e potenza rispetto alle persone che usavano parole “neutre”. Inoltre le persone che dicevano parolacce mentre stringevano una morsa erano in grado di stringere più forte e più a lungo. Anche imprecare quando ci si fa male (come ad esempio quando ci si schiaccia un dito nella portiera della macchina) aiuta a sopportare il dolore. Le persone che usavano imprecazioni tenendo la mano nell’acqua ghiacciata sono riuscite a resistere più a lungo rispetto a quelle che pronunciavano parole neutre.

Leggi anche: Lascia che la figlia dica tutte le parolacce che vuole: “I genitori che non lo fanno sono ipocriti”

Il meccanismo è dovuto al fatto che dire parolacce produce una risposta allo stress che avvia l’antico riflesso difensivo del corpo. L’aumento dell’adrenalina aumenta la frequenza cardiaca e la respirazione, preparando i muscoli alla lotta o alla fuga. Allo stesso tempo si manifesta una reazione fisiologica chiamata risposta analgesica, che rende il corpo più impermeabile al dolore.

«Ciò avviene perché in passato alleviando la preoccupazione per il dolore l’uomo poteva meglio dedicarsi al combattimento o alla fuga» ha affermato Richard Stephens, docente di psicobiologia presso la Keele University nello Staffordshire, in Inghilterra.

Attenti però a non esagerare. Gli studi hanno scoperto che le parolacce perdono il loro potere sul dolore quando vengono usate in eccesso.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend