Azienda chiede di indossare maschere ai colloqui per evitare discriminazioni basate sull’aspetto

Commenti Memorabili CM

Azienda chiede di indossare maschere ai colloqui per evitare discriminazioni basate sull’aspetto

| 28/03/2024
Fonte: Pexels

L’iniziativa della Chengdu Ant Logistics

  • Un’azienda di Chengdu, in Cina, ha chiesto di indossare maschere per evitare discriminazioni basate sull’aspetto
  • Lo ha fatto nel corso di una fiera di reclutamento biennale, con la regola che valeva sia per i candidati che per i reclutatori
  • Secondo la Chengdu Ant Logistics l’obiettivo era quello di eliminare i pregiudizi
  • Inoltre così si andrebbero a ridurre i livelli di stress dei candidati al lavoro
  • C’è chi ha espresso dubbi sull’autenticità della spiegazione offerta dall’azienda, sostenendo che si tratterebbe unicamente di una trovata pubblicitaria

 

Un’azienda di Chengdu, in Cina, è stata elogiata per aver chiesto sia ai candidati che ai reclutatori di indossare maschere per evitare discriminazioni basate sull’aspetto. Chengdu Ant Logistics ha fatto recentemente notizia dopo che un video che mostra il suo processo di assunzione è diventato virale sui social media cinesi. Girato da uno degli intervistati, il breve filmato mostra diverse persone mascherate che aspettano di fare un colloquio con un reclutatore, anch’egli mascherato. L’azienda ha poi rilasciato una dichiarazione in merito, affermando che il video è stato realizzato durante la sua recente fiera di reclutamento biennale e che le maschere sono state introdotte per eliminare i pregiudizi basati sull’aspetto.

L’azienda cinese di logistica ha dichiarato che il bizzarro metodo di reclutamento è stato implementato per ridurre i livelli di stress dei candidati al lavoro e per sottolineare il fatto che dà più valore alle capacità individuali delle persone che al loro aspetto. Il video, che ha fatto il giro dei social media cinesi, ha ottenuto un riscontro generalmente positivo da parte di milioni di persone. Molte hanno sostenuto che non avrebbero avuto problemi a indossare una maschera per candidarsi a un nuovo lavoro.

Leggi anche: Un colloquio insolito: si svolge in auto a 177 km/h [+VIDEO]

C’è chi ritiene che il colloquio sia stato trasformato in una trovata pubblicitaria

Come persona affetta da fobia sociale, mi piacerebbe molto sostenere un colloquio di lavoro di questo tipo” ha scritto una persona su Douyu. Un’altra ha aggiunto: “Questa è uguaglianza, il bell’aspetto non dovrebbe contare”. Tuttavia, c’è chi ha espresso dubbi sull’autenticità della spiegazione offerta dall’azienda. Sebbene il filmato sia stato girato da un vero candidato al lavoro, le maschere sarebbero state utilizzate per proteggere l’identità delle persone perché i colloqui erano trasmessi in diretta streaming. Alcuni sostengono che, dopo che il video è diventato virale, Chengdu Ant Logistics abbia semplicemente trasformato il colloquio in una trovata pubblicitaria.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend