Anche l’invidia ha i suoi vantaggi: ecco quali

Commenti Memorabili CM

Anche l’invidia ha i suoi vantaggi: ecco quali

| 24/05/2024
Fonte: Pexels

Invidia: ecco i risvolti inaspettati svelati da un esperimento

  • L’invidia è un sentimento distruttivo per chi lo prova e per chi ne è oggetto
  • Eppure, secondo la scienza ha anche i suoi vantaggi
  • Un esperimento ha svelato che provare invidia aumenta le capacità di attenzione e memorizzazione
  • Senza contare, poi, che provare una sana invidia è un incentivo verso il successo
  • Emulare le persone che invidiamo è una perfetta strategia per carpirne i segreti e le strategie

 

Oltre a essere uno dei sette vizi capitali, l’invidia è anche un sentimento negativo per chi lo prova e per chi ne è oggetto. Eppure, per quanto distruttiva possa sembrare, in realtà nasconde anche dei risvolti positivi. Infatti, uno studio condotto dai ricercatori della Texas Christian University di Fort Worth e dell’Università di Austin (Usa) ha messo in luce i risvolti benefici dell’invidia.

Gli esperti hanno condotto un esperimento a cui ha preso parte un campione di studenti, suddivisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di riportare degli episodi della propria vita durante i quali avevano provato invidia nei confronti di qualcuno. Il secondo, invece, ha bypassato questa fase. Durante la seconda parte dell’esperimento, a cui ha partecipato l’intero campione, è stato chiesto agli studenti di leggere due interviste fittizie. Indovinate un po’? A ricordare meglio i dettagli di quanto letto è stato il primo gruppo. Un esperimento analogo ha confermato che provare invidia aguzza l’ingegno e aumenta la capacità di ricordare i particolari.

Tutti i risvolti positivi dell’invidia

Vi state chiedendo quale sia il nesso tra questo sentimento non esattamente edificante e una maggior capacità attentiva e di memorizzazione? A offrire un interessante spiegazione riguardo la questione è stato Richard H. Smith, psicologo presso l’Università del Kentucky. Secondo l’esperto, questo fenomeno si verifica perché l’invidia è collegata principalmente agli occhi. 

Non a caso, la parola invidia deriva dal latino invidere, che significa “guardare con malizia”. E non è finita qui. Per la dottoressa Sarah E. Hill della Texas Christian University, infatti, questo sentimento – se ben indirizzato e sfruttato – potrebbe condurre a un processo di emulazione positiva.

Leggi anche: Gelosia vs Invidia, c’è differenza? Esiste ed ecco qual è

Nel tentativo di raggiungere gli stessi traguardi o i tratti positivi che caratterizzano le persone che invidiamo, cercheremmo di rubare con gli occhi i loro segreti, per imitare alcune delle strategie che le hanno portate al successo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend