Rara iperinfezione lascia un uomo con vermi che strisciano sotto la sua pelle

Commenti Memorabili CM

Rara iperinfezione lascia un uomo con vermi che strisciano sotto la sua pelle

| 16/04/2023
Fonte: Pexels

L’immagine sembrava quella di un film horror

  • Un operaio delle fogne spagnolo ha sviluppato un’infezione da verme rotondo molto grave
  • I medici potevano infatti vedere le larve strisciare sotto la sua pelle
  • L’infezione da Strongyloides stercoralis è solitamente asintomatica, ma in questo caso la situazione era parecchio seria
  • Al paziente è stata somministrata una terapia ormonale per una compressione maligna del midollo spinale
  • L’abnorme abbondanza di larve nell’organismo rende questo tipo di iperinfezione potenzialmente letale

 

Un operaio delle fogne spagnolo ha sviluppato un’infezione da verme rotondo così grave che i medici potevano vedere le larve strisciare proprio sotto la sua pelle. Il New England Journal of Medicine ha recentemente pubblicato l’insolito caso di un dipendente spagnolo di 64 anni addetto al trattamento delle fognature che si è reso conto che qualcosa non andava in lui dopo aver accusato una leggera diarrea e prurito su tutto il corpo. L’uomo si è recato all’Ospedale Universitario di Madrid dove i medici gli hanno diagnosticato un’infezione parassitaria da verme rotondo che era diventata insolitamente grave.

L’infezione da Strongyloides stercoralis è solitamente asintomatica, ma in questo caso particolare era diventata così grave che i medici potevano vedere i vermi strisciare sotto la pelle dell’uomo. Nelle foto pubblicate sulla rivista medica online, i medici hanno tracciato i contorni dei ghirigori rossi sul corpo dell’uomo, aiutandoli a determinare che i vermi rotondi sotto la pelle si muovevano per un periodo di 24 ore. I medici ritengono che la professione dell’uomo abbia facilitato l’infezione con il verme rotondo, che di solito vive nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo e che potrebbe essere stato asintomatico.

All’uomo è stata somministrata una terapia ormonale per una compressione maligna del midollo spinale

Le persone infettate da vermi tondi possono passare anni senza alcun sintomo, ma in questo caso particolare al paziente era stata somministrata una terapia ormonale per una compressione maligna del midollo spinale, che aveva soppresso il suo sistema immunitario, permettendo al parassita di proliferare. L’iperinfezione era così grave che si potevano vedere le larve strisciare sotto la pelle del paziente, come in un film dell’orrore.

Leggi anche: Questa città è stata inondata dalla “pioggia di vermi”: i residenti devono uscire con gli ombrelli [+VIDEO]

L’abnorme abbondanza di larve nell’organismo rende questo tipo di iperinfezione potenzialmente letale, in quanto può scatenare sepsi e insufficienza d’organo. Fortunatamente, in questo caso, i medici sono riusciti a salvare la vita dell’operaio delle fogne con forti farmaci antiparassitari. “Dopo il trattamento con Ivermectina orale, l’eruzione cutanea e la diarrea del paziente si sono attenuate” ha dichiarato un portavoce dell’ospedale.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend