Jobs, Zuckerberg, Einstein: perché tanti geni indossano sempre gli stessi abiti?

Commenti Memorabili CM

Jobs, Zuckerberg, Einstein: perché tanti geni indossano sempre gli stessi abiti?

| 08/04/2024
Fonte: X Fonte: Facebook

Dietro un outfit semplice e ripetitivo c’è una strategia che riguarda le decisioni importanti da prendere ogni giorno

  • La mente umana si trova ogni giorno a dover prendere centinaia di decisioni
  • La maggior parte sono banali e di routine, altre invece sono più importanti
  • Decidere su questioni ordinarie sottrae energia alle decisioni più importanti
  • Persone di successo come Steve Jobs, Mark Zuckerberg e Albert Einstein nella loro vita hanno adottato un guardaroba di abiti tutti uguali per non dover scegliere ogni mattina cosa indossare
  • Automatizzare le cose di routine consente alla mente di essere più concentrata sulle questioni importanti

 

Ogni giorno ci troviamo a prendere centinaia di decisioni: mi alzo subito dal letto o aspetto altri cinque minuti? Faccio colazione a casa o fuori? Come imposto il lavoro della giornata? Cosa mangio a pranzo?

La stanchezza decisionale

Queste e altre innumerevoli domande tengono costantemente impegnato il cervello. Alcune decisioni da prendere quotidianamente sono importanti, ma la maggior pare sono banali ed essenzialmente di routine. Alcuni studi hanno però dimostrato che gli esseri umani hanno una capacità limitata di prendere decisioni ponderate. Questo significa che usare le capacità intellettuali fin dal mattino per scegliere cose semplici implica una riduzione delle stesse capacità durante la giornata quando siamo di fronte a situazioni più impegnative.

La stanchezza decisionale è una condizione psicologica in cui prendere una decisione nel presente riduce le capacità decisionali nel futuro. Ogni decisione presa consuma l’energia mentale. Per questo motivo ci sono persone di successo come Steve Jobs, Mark Zuckerberg e Albert Einstein che nella loro vita hanno deciso di ridurre la quantità di decisioni da prendere durante il giorno, eliminando cose futili come scegliere i vestiti da indossare. Ecco perché nelle loro uscite pubbliche li abbiamo sempre visti vestiti nella stessa maniera. Avere un guardaroba con abiti tutti uguali riduce il tempo e l’impegno mentale della scelta, risparmiando energie per altre cose.

Abiti tutti uguali

Mark Zuckerberg è solito indossare una maglietta grigia con i jeans, mentre Steve Jobs maglia nera, jeans e scarpe da ginnastica. Albert Einstein era noto anche per possedere diverse varianti dello stesso abito grigio in modo da non dover sprecare tempo e risorse intellettuali per decidere quale abito indossare ogni mattina.

Per seguire l’esempio dei geni della storia, puoi adottare piccole strategie che ti evitino lo sforzo di prendere decisioni su aspetti banali della vita quotidiana. Come Jobs, Zuckerberg ed Einstein, trova alcune magliette, maglioni, jeans e vestiti che ti piacciono e acquistane più quantità: essenzialmente indossa la stessa cosa ogni giorno.

Se fai attività fisica, pianifica un orario prestabilito ogni giorno e non usare costantemente le tue capacità intellettuali per decidere quando è il momento giusto. Fai la spesa alla stessa ora una volta a settimana. La mattinata è piena di molte decisioni banali che puoi imparare ad automatizzare, ad esempio cosa indossare, cosa mangiare, a che ora partire, a che ora svegliarsi: puoi stabilire tutte le tue decisioni mattutine con una routine. Consuma dei pasti ogni giorno uguali, in modo che non dovrai pensare a cosa mangiare, cosa cucinare, gli ingredienti da acquistare.

Leggi anche Il motivo per cui la figlia di Mark Zuckerberg crede che il papà lavori come allevatore

Queste sono solo alcune delle centinaia di decisioni banali con cui ti confronti ogni giorno e che puoi imparare a semplificare, risparmiando energia per cose più importanti e mentalmente più impegnative.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend