La fabbrica che utilizza l’acqua riciclata della toilette per produrre birra [+COMMENTI]

Commenti Memorabili CM

La fabbrica che utilizza l’acqua riciclata della toilette per produrre birra [+COMMENTI]

| 11/12/2023

Il fenomeno dell’acqua riciclata e le sue imprevedibili conseguenze

  • Negli USA un birrificio ha tentato un esperimento ardito
  • Ha prodotto una birra con acqua riciclata
  • La birra di chiama “Full Circle” e pare sia molto buona
  • Riciclare acqua sarebbe un buon modo di ovviare alla sua carenza
  • Ma non tutti i consumatori sono convinti

 

Da decenni ormai si ricicla la carta, la plastica, l’organico. Tutto ciò che ci viene in mente possa depositarsi all’interno dei nostri secchi per la raccolta differenziata. Ma vi sarebbe mai venuto in mente di riciclare anche l’acqua? L’acqua riciclata non è altro che acqua reflua, già utilizzata in luoghi come le toilette. Se non riutilizzata in qualche modo andrebbe di certo sprecata! E noi odiamo gli sprechi, non è vero?

Ma non si può ovviamente solo raccogliere e riutilizzare. Ha bisogno infatti di un certo trattamento di sanificazione per essere poi riproposta ai consumatori. E quale miglior trattamento può esistere se non la trasformazione in squisito alcol? Dev’essere quello che è venuto in mente a Stone Brewing, la nona più grande fabbrica di birra degli Stati Uniti d’America.

Acqua riciclata e birra: ma non dire che è sciacquatura di piatti

Il famoso birrificio con sede a San Diego ha deciso di sperimentare tale ardito riciclaggio producendo una birra chiara proveniente direttamente dall’acqua riciclata della toilette. La birra denominata “Full Circle” (“Ciclo Completo”) pare possa essere una grande innovazione. Viene prodotta con acque reflue riciclate al 100% dall’impianto Pure Water di Miramar. Pare che una produzione ragionata e accuratamente analizzata possa portare risultati davvero insperati.

Il capo birraio Steve Gonzales ha detto che la birra Full Circle è salita sul podio delle tre migliori birre chiare mai prodotte dal birrificio. Inoltre questa birra fa bene all’ambiente. Con incendi sempre più frequenti ed una pioggia che fatica a cadere con costanza, il clima sta diventando sempre più arido e secco. Avere una possibile alternativa all’acqua “di fonte” non sarebbe poi così male.

Leggi anche: La birra invenduta in Giappone diventerà gin

Questa birra dal gusto molto pulito, d’altro canto, pare aver trovato d’accordo diversi degustatori di un certo calibro. Un esperto di settore, Shane Trussell, ha infatti affermato “Ho pensato che avrebbe potuto avere un sapore sgradevole o essere qualcosa di diverso. Invece è eccezionale”. Anche il primo cittadino Kevin Faulconer si è mostrato del tutto entusiasta da un primo assaggio del prodotto. “È fantastico”, ha commentato. “Non esiste un modo migliore per evidenziare la purezza di quest’acqua”. Effettivamente quale modo migliore se non berla trasformata in birra?

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend