La puzza degli amici? Per la Scienza si avverte di meno rispetto agli estranei

Commenti Memorabili CM

La puzza degli amici? Per la Scienza si avverte di meno rispetto agli estranei

| 07/05/2023
Fonte: Pixabay

Puzza degli amici sopportabile

  • La puzza degli amici è così sgradevole come quella di un perfetto sconosciuto? Secondo alcuni ricercatori ci sono casi e casi
  • L’odore emanato dal corpo non è uguale in tutti, dipende dal grado di conoscenza
  • Probabilmente si tratta di una sorta di abitudine che ha il nostro naso
  • L’esperimento è stato condotto su alcuni giovani volontari alle prese con delle t-shirt
  • Le risposte che hanno fornito sono sorprendenti, anche se si potevano intuire

 

La puzza degli amici: sembra il titolo di un improbabile film a metà strada fra il trash e l’horror, ma in realtà è il “campo” su cui si sono concentrati i ricercatori americani della National Academy of Sciences. Lo studio è stato poi pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Focus”, ma cosa è stato approfondito esattamente?

Secondo questi esperti, il sudore dei nostri amici più cari avrebbe un odore meno intenso (e quindi sopportabile) rispetto a quello dei perfetti sconosciuti. La differenza del minor disturbo per le narici ha una spiegazione molto precisa. I ricercatori che si sono lasciati “affascinare” dalla questione della puzza degli amici hanno condotto un esperimento particolare: ad alcuni ragazzi è stato chiesto di annusare senza farsi troppi problemi delle t-shirt sudate e impregnate di cattivo odore.

Tollerabilità maggiore

Subito dopo le varie “sniffate”, è stato precisato che alcune magliette appartenevano ai loro amici o conoscenze, mentre altre erano di estranei completi. I volontari del test hanno quindi sottolineato come gli indumenti degli amici erano più tollerabili. Il ragionamento ha a che fare con i rapporti di coppia. In pratica, la puzza degli amici sarebbe un po’ come quella dei fidanzati o mogli e mariti.

Leggi anche: Berlino, no al deodorante: la puzza incentiva all’uso della mascherina

Ci si abitua a un determinato tipo di odore con il passare del tempo e non lo si trova affatto sgradevole. La suggestione è stata dunque forte in questi volontari che hanno preso parte all’esperimento scientifico. Una volta appresi quali capi erano stati indossati dagli sconosciuti, non c’è stato alcun dubbio, quell’odore di ascelle e quant’altro non poteva essere sopportato a lungo. Insomma, è proprio il caso di dirlo: “Molti nemici, molto onore e molti amici, molto odore”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend