Nel lancio di una moneta non c’è la probabilità del 50/50, lo rivela uno studio

Commenti Memorabili CM

Nel lancio di una moneta non c’è la probabilità del 50/50, lo rivela uno studio

| 17/10/2023
Fonte: Pexels

Quando si lancia una moneta in aria ci sono alcune variabili che influiscono nella ricaduta

  • Il lancio della moneta è il sistema più usato per decidere chi inizia il gioco in una partita o in altre situazioni
  • Alcuni ricercatori hanno analizzato 350.757 lanci di monete scoprendo che la probabilità del lato che ricade non è una su due
  • Le monete cadono dallo stesso lato in cui sono state lanciate circa il 51% delle volte
  • Durante il lancio, la moneta trascorrerebbe in aria più tempo con il lato iniziale rivolto verso l’alto
  • I lanci delle monete sono variabili anche in base alle persone

 

Negli sport, o in qualsiasi gara, i lanci delle monete vengono spesso utilizzati per decidere chi inizia per primo o per scegliere la parte del campo di gioco. Si da per scontato che, poiché le monete hanno due facce, quando si introduce un elemento casuale (il lancio in aria e la presa) la probabilità che esca un lato piuttosto che l’altro sia del 50/50. Uno studio ha però rivelato che non è così.

Gli studi

Nel 2007 un gruppo di scienziati guidati dal matematico americano Persi Diaconis aveva effettuato uno studio secondo cui quando si lancia in aria una moneta si introduce una piccola oscillazione che può essere determinante.

Un nuovo team di ricercatori della Cornell University ha ripreso e approfondito lo studio. Ha esaminato l’impressionante numero di 350.757 lanci di monete effettuati da 48 volontari e ha scoperto che la probabilità non è una su due.

«Secondo il modello Diaconis la precessione fa sì che la moneta trascorra più tempo in aria con il lato iniziale rivolto verso l’alto. Di conseguenza, la moneta ha una maggiore possibilità di finire sullo stesso lato da cui è partita», si legge nello studio.

Le variabili

Diaconis ha scoperto, da un numero ideale più piccolo di lanci di monete registrati e analizzati, che le monete cadono dallo stesso lato in cui sono state lanciate circa il 51% delle volte. nello studio successivo è stato confermato che, nel complesso, c’era una probabilità del 50,8% che la moneta si presentasse dallo stesso lato da cui era stata lanciata. Approfondendo ulteriormente lo studio dei dati, i lanci delle monete sono molto variabili tra le persone, con alcuni che mostrano una forte propensione di una ricaduta sullo lo stesso lato e altri che non ne hanno affatto.

I margini percentuali potrebbero non sembrare molto, ma col tempo potrebbero portare a un vantaggio, ad esempio se riuscissi a convincere qualcuno a scommettere sui lanci di monete con te per 1.000 lanci di fila.

Leggi anche Moneta commemorativa da 5 euro dedicata a Calvino, ma c’è Mentone al posto di Sanremo

Per le persone che hanno bisogno di decidere tra due opzioni, il team suggerisce una soluzione piuttosto semplice. «Quando il lancio della moneta viene utilizzato per prendere decisioni ad alto rischio, è meglio nascondere la posizione iniziale della moneta».

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend