Non lavare i denti dopo aver mangiato questi cibi: ecco perché

Commenti Memorabili CM

Non lavare i denti dopo aver mangiato questi cibi: ecco perché

| 22/04/2024
Fonte: Pixabay

Aspetta mezz’ora prima di lavarti i denti: i motivi per cui dovresti seguire questo consiglio

  • Alcuni cibi presentano un pH particolarmente acido, in grado di rovinare lo smalto dentale
  • Lavare i denti subito dopo averli consumati non farebbe altro che peggiorare la situazione
  • L’elenco degli alimenti e delle bevande acide è davvero lungo
  • Per ovviare al problema, dovremmo aspettare che il pH del cavo orale si riequilibri
  • Non dimenticate di bere le bitite gassate con la cannuccia

 

Se siete soliti lavarvi i denti subito dopo mangiato, dovreste smettere: ne va della salute del vostro cavo orale. Naturalmente, non stiamo affatto sostenendo che questa indispensabile abitudine igienica vada espiantata dalla propria routine, ma solo che sarebbe il caso di aspettare almeno 30 minuti per farlo, soprattutto in caso di ingestione di alcune tipologie di cibi. Determinati alimenti e bevande, infatti, contengono acidi in grado di attaccare lo smalto dentale, portandolo a indebolirsi progressivamente.

Spazzolare i denti subito dopo i pasti, quindi, non farebbe altro che peggiorare la situazione. L’azione dello sfregamento aumenterebbe la portata dell’attacco delle sostanze acide, favorendo l’usura dello smalto. Quali sono i cibi in questione? Si tratta di pomodori, agrumi, carni grasse, salumi, affettati e formaggi. Attenzione anche alle bibite: tra quelle più a rischio ci sono le bevande gassate e alcoliche. Senza contare, poi, il caffè, la cui assunzione aumenta il rischio della comparsa di macchie sui denti. La colpa, in questo caso, è del tannino, una sostanza contenuta nella bevanda in grado di far aderire il tipico colore bruno alla nostra dentatura.

I consigli per proteggere lo smalto dall’azione delle sostanze acide

Che fare, allora, per preservare l’integrità del proprio smalto dentale? La maggior parte degli esperti consiglia di aspettare mezz’ora prima di lavare i denti. In questo modo, il pH della bocca avrà tempo a sufficienza per stabilizzarsi grazie all’azione della saliva. Nel caso in cui non sia possibile attendere 30 minuti, si raccomanda di sciacquare la bocca con abbondante acqua o collutorio, prima di procedere.

Non tutti i dentisti, però, concordano a riguardo. L’odontoiatra Giovanni Vergiati, ad esempio, ha dichiarato: “L’igiene orale domiciliare è fondamentale per la durata dei denti; aspettare trenta minuti mi sembra troppo perché si dà il tempo alla placca di formarsi in ambiente più acido del solito (se si sono mangiati molti agrumi)“.

Leggi anche: Danneggiava i denti ai pazienti per poterli poi riparare [+VIDEO]

Non vi resta che chiedere consiglio al vostro dentista di fiducia e, nel frattempo, adottare una possibile strategia alternativa. Quale? Consumare le bevande acide ricorrendo a una cannuccia: in questo modo gli acidi non si depositeranno sui denti e non potranno intaccarne lo smalto.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend