Le canzoni che generano benessere e sentimenti positivi si distinguono dalle altre per alcune caratteristiche
- Nel 2015 una casa discografia britannica ha commissionato uno studio per sapere quali canzoni evocassero felicità e benessere
- Il ricercatore Jacob Jolij ha individuato le caratteristiche che rendono una canzone più allegra di altre
- Una musica che suscita sensazioni di benessere ha un ritmo più veloce rispetto alle altre (140-150 battiti al minuto) ed è spesso composta in tonalità maggiori
- Il testo contiene di solito messaggi positivi
- In base allo studio, la canzone che evoca maggiormente sensazioni di felicità è ““Don’t Stop Me Now” dei Queen
È noto che ascoltare musica ha un effetto terapeutico per il corpo e la mente: ci aiuta ad alleviare i momenti tristi e ad esaltare quelli felici. Ognuno di noi ha delle canzoni preferite che ascolta in determinati situazioni e a cui siamo particolarmente affezionati perché riescono sempre a risollevarci l’umore o a darci un’immediata sensazione di benessere.
Lo studio
Ma è possibile fare una classifica generale delle canzoni “più felici” al mondo, in grado di generare sensazioni positive in chi le ascolta? Nel 2015 il marchio di musica elettronica Alba, in Gran Bretagna, si è posto la stessa domanda e, per avere una risposta, ha contattato Jacob Jolij, professore di neuroscienze cognitive all’università di Groningen, nei Paesi Bassi.
Il ricercatore ha condotto uno studio, partendo dal presupposto che i gusti musicali sono soggettivi. «L’apprezzamento della musica è altamente personale e dipende fortemente dal contesto sociale e dalle associazioni personali. In questo senso, l’idea di una “formula del benessere” è un po’ strana» ha affermato. Jolij ha avviato un sondaggio chiedendo al pubblico di inviargli le proprie canzoni preferite che producevano benessere nell’ascolto, per analizzare se ci fossero schemi ricorrenti nei vari brani.
Leggi anche Questa è la canzone perfetta per combattere il mal di testa
Il ricercatore ha scoperto che le canzoni che danno sensazioni positive hanno un ritmo più veloce rispetto alle altre (140-150 battiti al minuto), sono spesso composte in tonalità maggiori e hanno un testo che parla di storie allegre, di speranza o ottimismo. Jolij ha combinato tutti i fattori in un algoritmo che ha analizzato le canzoni più famose di sempre, individuando quelle in cui nella composizione erano maggiormente presenti gli aspetti in grado di evocare allegria o felicità.
- “Don’t Stop Me Now” – Queen
- “Dancing Queen” – ABBA
- “Good Vibrations” – The Beach Boys
- “Uptown Girl” – Billie Joel
- “Eye of the Tiger” – Survivor
- “I’m a Believer” – The Monkees
- “Girls Just Wanna Have Fun” – Cyndi Lauper
- “Livin’ on a Prayer” – Bon Jovi
- “I Will Survive” – Gloria Gaynor
- “Walking on Sunshine” – Katrina & The Waves
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://faroutmagazine.co.uk/happiest-songs-according-to-science/
- https://www.inc.com/jessica-stillman/music-happiness-neuroscience.html
- https://addthismusic.com/happiest-songs-ever/