Arrivano le lenti a contatto smart: sono come un computer nell’occhio

Commenti Memorabili CM

Arrivano le lenti a contatto smart: sono come un computer nell’occhio

| 12/08/2023
Fonte: Youtube

Mojo Vision lancia le lenti a contatto intelligenti

  • Una start-up americana è pronta a commercializzare delle lenti a contatto smart
  • Questi dispositivi ultratecnologici sono dotati di display, chip, batteria e connessione wireless
  • La visione tradizionale è integrata da una serie di funzionalità
  • Basta muovere gli occhi per selezionare le informazioni o i servizi desiderati
  • Per provarle, non resta che attendere l’autorizzazione delle autorità sanitarie

 

Ancora una volta la tecnologia corre quasi di pari passo con la fantascienza: una start-up americana chiamata Mojo Vision, infatti, è pronta a commercializzare le prime lenti a contatto intelligenti, che offrono una visione in stile Robocop. Dotate di microdisplay, chip, batteria e connessione wireless, permetteranno di vedere “in sovraimpressione” una serie di dati aggiuntivi.

Tra questi, ad esempio, rientrano le informazioni sul proprio stato di salute, come la frequenza cardiaca e il monitoraggio della qualità del sonno. Non solo: saranno disponibili anche informazioni turistiche del posto  che si sta visitando e un navigatore satellitare integrato. Vi state chiedendo come tutto ciò sia stato possibile? All’interno delle lenti a contatto si trovano dispositivi di ultima generazione, tra cui l’accelerometro e il giroscopio, che permettono di seguire i movimenti oculari, una mini telecamera collegata al sistema di riconoscimento delle immagini e un display con una risoluzione da 14.000 pixel per pollice.

Una tecnologia sbalorditiva

In questo modo, basterà spostare gli occhi per scorrere il menù e selezionare le icone che ci interessano. Tutto questo, naturalmente, sarà contenuto in una “comune” lente a contatto, dalle dimensioni e dall’aspetto identici a quelle tradizionali, già in commercio. Il prototipo delle lenti a contatto smart è già stato realizzato.

Ora non resta che superare i test clinici per ottenere l’autorizzazione da parte delle autorità sanitarie, così da immettere in commercio il nuovo, rivoluzionario prodotto. Tra le sfide più grandi, del resto, c’è quella di adattare l’incredibile tecnologia offerta al comfort di chi utilizzerà le lenti.

Leggi anche: Come vedono i miopi senza gli occhiali? Ce lo mostrano questi fastidiosi dipinti ad olio

In particolare, la presenza di componenti come chip e batteria compromette l’ossigenazione dell’occhio. Per questo, gli scienziati hanno realizzato dei piccolissimi canali per far circolare l’aria tra interno ed esterno. E voi, cosa ne pensate? Indossereste le lenti a contatto smart? Naturalmente, la sicurezza viene prima di tutto: Mojo Vision ha fatto sapere che prima di indossare i dispositivi è essenziale sottoporsi a una accurata visita oculistica.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend