Litigare con la suocera è un “tratto evolutivo” della personalità: lo studio

Commenti Memorabili CM

Litigare con la suocera è un “tratto evolutivo” della personalità: lo studio

| 14/07/2023
Fonte: Twitter

Secondo un nuovo studio, litigare con i suoceri è un tratto evolutivo della personalità umana

  • Un gruppo di studiosi ha indagato sui rapporti tra suoceri, nuore e generi
  • Avere discussioni con loro è un tratto evolutivo della personalità umana
  • I padri sono la figura genitoriale più propensa a litigare con le proprie figlie
  • Spesso perché non approvano i comportamenti dei loro generi
  • Tra le ragioni più comuni di conflitto ci sono gli interessi economici e l’educazione dei figli

 

Litigare con la propria suocera è un tratto evolutivo della personalità umana. A sostenerlo è un nuovo studio di alcuni ricercatori che hanno analizzato le relazioni e le discussioni tra 100 persone, tra suocere, nuore, suoceri e generi. Dai risultati è emerso che sia gli uomini che le donne sono molto più propensi a litigare con la mamma del loro coniuge, come Jennifer Lopez e Jane Fonda nella commedia del 2005 Monster-in-Law, piuttosto che con la propria.

La notizia non sarà stata una sorpresa per il comico Les Dawson, che una volta ha affermato: “Riesco sempre a capire quando la suocera sta venendo a trovarci a casa, anche i topi si suicidano buttandosi sulle trappole”. Secondo lo studio, i padri sono quelli più propensi a litigare con le proprie figlie. Probabilmente perché non approvano un fidanzato o un marito in particolare, o alcuni comportamenti del genero.

Tra le ragioni più comuni di conflitto ci sono: interessi economici ed educazione dei figli

La psicologa statunitense Jessica Ayers ha affermato: “Vogliamo che intercorrano buone relazioni con i nostri suoceri, ma dobbiamo capire che questi rapporti non hanno niente a che fare con i legami di tipo biologico. Sono costruiti diversamente”. “Il fatto che i nostri suoceri siano imparentati con i nostri coniugi (fidanzati o partner di diverso tipo), può portarli inconsciamente a prendere le loro parti nel caso, ad esempio, di una lite o di una discussione”, ha aggiunto l’esperta.

Leggi anche: Suocera installa una telecamera in casa della nuora: lei la bandisce

I ricercatori hanno spiegato che i risultati sono una chiara dimostrazione della “logica evolutiva” che si cela dietro al conflitto nelle relazioni con i suoceri. Gli esperti dell’Arizona State University hanno “interrogato” 308 americani sulle relazioni che avevano con i propri suoceri. Di questi, 87 tra uomini e donne hanno dichiarato di avere un legame con la famiglia del/della proprio/a compagno/a. Tuttavia, chi ha affermato di avere rapporti conflittuali ha spiegato che tra le principali cause di litigio ci sono ragioni legate al denaro, allo status sociale e all’educazione dei figli.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend