Lo dice la scienza: ecco perché non dovremmo fare la doccia ogni giorno

Commenti Memorabili CM

Lo dice la scienza: ecco perché non dovremmo fare la doccia ogni giorno

| 21/12/2023
Fonte: Pixabay

No alla doccia ogni giorno

  • Un esperto ha scioccato tutti: non dovremmo fare la doccia ogni giorno
  • Perché andremmo a rimuovere i batteri “buoni” dal corpo
  • E ci sono anche altre ricerche scientifiche che sostengono le sue teorie
  • Attenzione anche a non irritare la pelle
  • La frequenza con cui lavarsi cambierebbe a seconda dell’età

 

Maniaci del pulito e dell’igiene, siete pronti a rabbrividire? Un esperto ha rivelato il motivo per cui non dovremmo fare la doccia ogni giorno. Esattamente, questo dottore sconsiglia di lavarci quotidianamente. Un’abitudine che tutti (o quasi) abbiamo per svariati motivi: voler sentirci puliti in primo luogo, ma anche togliere il sudore dovuto ad un esercizio fisico, essere belli per un appuntamento, svegliarci al mattino o semplicemente riscaldarci o rinfrescarci.

Insomma una ruotine che fa parte di noi, magari a volte senza ragioni valide. Lo facciamo e basta perché così siamo stati cresciuti. Eppure secondo il dottor Chris del programma Good Morning fare la doccia ogni giorno sarebbe sbagliato. E ci sono diverse ricerche che confermano le sue teorie. In trasmissione ha spiegato: “Può essere dannoso perché la pelle è densamente popolata da batteri amici. Ed ovviamente lavarsi ogni giorno può rimuoverli”.

Ecco perché non fare la doccia ogni giorno

A dare ragione alla sua affermazione c’è anche una pubblicazione di Harvard Health secondo cui lavare e strofinare la pelle può causare problemi quali secchezza ed irritazione. Tutto ciò “può permettere ai batteri ed agli allergeni di rompere la barriera che la pelle dovrebbe fornire, dando il via a infezioni e reazioni allergiche”.

I dermatologi, inoltre, raccomandano di accorciare il tempo in cui si è sotto la doccia. È bene anche sostituire l’acqua calda ed il sapone con acqua calda e detergenti usati in minime quantità, asciugando poi delicatamente la pelle.

Leggi anche: Shower Beer: la birra da bere sotto la doccia

La frequenza con cui lavarsi cambia in base all’età

E quindi ogni quanto dovremmo fare la doccia se non ogni giorno? Secondo il Medical News Today, la situazione cambia a seconda dell’età. Per i bambini tra i sei e gli undici anni, ad esempio, meglio fare la doccia ogni pochi giorni. Gli adolescenti, invece, soprattutto se fanno attività fisica, è bene che si lavino tutte le volte che praticano uno sport faticoso. Per gli adulti invece? “Lavarsi due o tre volte a settimana spesso può essere sufficiente”. Voi seguirete questi consigli?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend