Lo strano caso della ragazza che si addormenta ogni volta che ride

Commenti Memorabili CM

Lo strano caso della ragazza che si addormenta ogni volta che ride

| 25/12/2023
Fonte: Facebook

Bella Kilmartin soffre di un rarissimo disturbo: si addormenta ogni volta che ride

  • Bella Kilmartin, 24 anni, di Birmingham, soffre di uno strano disturbo
  • Alla ragazza hanno diagnosticato sia la narcolessia sia la cataplessia
  • Questo si traduce in un bizzarro fenomeno
  • Bella si addormenta ogni volta che ride
  • Questo disturbo può essere pericoloso in alcune situazioni

 

A Bella Kilmartin, 24 anni, di Birmingham, è stata diagnosticata la narcolessia, un disturbo cronico del sonno, quando era un’adolescente, ma soffre anche di una condizione chiamata cataplessia che causa un’improvvisa debolezza muscolare, innescata da forti emozioni: in pratica, si addormenta ogni volta che ride. Bella ha ricevuto la prima diagnosi di narcolessia dopo averne avuto i sintomi per due anni, e la sua estrema stanchezza è stata inizialmente attribuita allo stress durante gli esami di maturità. Perdo il controllo di tutti i miei muscoli e diventano tutti deboli, ma solo quando rido, ha spiegato la ragazza.

“Quando rido, le mie ginocchia si indeboliscono, la mia testa si abbassa, e sono completamente cosciente e consapevole e in grado di sentire tutto ciò che accade, ma non riesco a muovere il mio corpo. Molte volte mi sono rovesciata addosso una tazza di tè caldo. In quel momento non posso muovere le braccia o altro per evitare che mi finisca addosso”. Bella può essere spesso vista fare un sonnellino nei locali notturni quando è in giro a far festa con gli amici o anche dormire un po’ durante le sue pause al lavoro. La risata ha la capacità di mandare tutto il suo corpo a dormire in un modo che può essere pericoloso.

Si addormenta ogni volta che ride: un disturbo pericoloso

Non posso controllare dove succede, quindi può essere abbastanza pericoloso. Non mi importa che succeda se sono in un posto sicuro, ad esempio seduta. Se sono in un posto non sicuro, è abbastanza spaventoso”, ha spiegato Bella.

La giovane ha dovuto rinunciare alle lezioni di guida nel caso in cui si addormenti al volante e ha paura delle piscine dopo essere quasi annegata durante una vacanza a Tenerife nel 2016. “È successo qualcosa di divertente – non so nemmeno cosa – e ho finito per iniziare a ridere”, ha raccontato Bella. “Tutti i miei muscoli sono diventati deboli e la mia testa ha iniziato a cadere sotto l’acqua. Fortunatamente, la mia amica sapeva della mia condizione, così si è tuffata e mi ha salvata. Ha dovuto letteralmente tenere la mia testa sopra l’acqua per non farmi annegare”.

Leggi anche: Si addormenta sul bus e scivola sotto i sedili: lo ritrovano il giorno dopo [+COMMENTI]

“All’inizio, non potevo nemmeno dire le parole narcolessia o cataplessia senza sentirmi fisicamente male. Ero solita non parlarne a nessuno, ma ora mi sento pronta a parlarne. Non conoscevo nessuno con la narcolessia, ma leggere le esperienze di altre persone sul web mi ha davvero aiutata. Ecco perché ho voluto condividere la mia storia”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend