Al Louvre non hanno imparato niente: tiktoker appendono indisturbati un loro dipinto vicino alla Gioconda [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Al Louvre non hanno imparato niente: tiktoker appendono indisturbati un loro dipinto vicino alla Gioconda [+VIDEO]

| 17/11/2025
Fonte: Instagram

Il Louvre ci ricasca dopo la rapina del secolo

  • Due tiktoker belgi hanno appeso un dipinto fatto da loro vicino alla Gioconda al Louvre
  • Il gesto ha dimostrato nuovamente le falle nei sistemi di sicurezza del museo, nemmeno un mese dopo la rapina del 19 ottobre
  • I due ragazzi hanno preparato il quadro arrotolandolo e costruendo una cornice con mattoncini LEGO per eludere i controlli
  • L’azione era intesa come provocazione artistica, non come sfida aperta alle guardie
  • Neal e Senne sono noti per imprese simili, già documentate in eventi internazionali come la finale di Champions League e Rock Werchter

 

Al Louvre, il mito della Gioconda ha appena ricevuto una compagnia insolita: due tiktoker belgi, Neal e Senne, hanno appeso un loro dipinto proprio vicino al celebre quadro di Leonardo da Vinci, riuscendo a beffare la sicurezza del museo parigino. La vicenda arriva poche settimane dopo la clamorosa rapina del 19 ottobre, dimostrando che, nonostante i controlli rafforzati, qualche falla rimane.

I due ragazzi, originari di Harelbeke nelle Fiandre Occidentali, non sono nuovi a gesti di questo tipo. Hanno già sfidato la sorveglianza in contesti internazionali, come la finale di Champions League all’Allianz Arena e il festival Rock Werchter, spesso nascondendosi per ore o addirittura giorni. La loro abilità nel mescolarsi alla folla e la creatività nel pensare a stratagemmi originali li rende perfetti per incursioni del genere.

L’ingegno dei mattoncini LEGO e del pennello

Per portare a termine la loro impresa, Neal e Senne hanno preparato un dipinto arrotolato per facilitarne il trasporto e hanno costruito una cornice con mattoncini LEGO, spiegando che pezzi più grandi avrebbero attirato l’attenzione dei controlli. Con una combinazione di rapidità e discrezione, sono riusciti a posizionare l’opera vicino alla Gioconda senza farsi notare, trasformando una sala iconica in una sorta di palcoscenico per la loro provocazione artistica.

Senne ha spiegato chiaramente le intenzioni dei due: “Lo abbiamo appeso e ce ne siamo andati. Non volevamo sfidare la sicurezza al punto da farci scoprire. Uno YouTuber ha provato qualcosa di simile di recente, ed è finito a passare una notte in cella”. Non cercavano guai legali, ma volevano solo mettere in scena un gesto creativo, ironico e allo stesso tempo un po’ beffardo.

Leggi anche: La Gioconda votata come l’“opera d’arte più deludente al mondo”

Un monito silenzioso alla sicurezza del museo

L’episodio ha rapidamente fatto il giro dei social, confermando ancora una volta quanto sia facile sorprendere anche i sistemi più sofisticati se l’ingegno e la strategia si combinano. Il Louvre, celebre per custodire capolavori inestimabili, si ritrova così a fare i conti con un nuovo tipo di “attacco”: non violento, ma assolutamente efficace nel mostrare che qualche problemuccio nella sicurezza c’è ancora. Quella dei tiktoker è una provocazione artistica che lascia tutti a riflettere sul confine tra creatività, audacia e rischio legale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Neal & Senne (@neal_senne)

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend