Un nostro lettore, Guglielmo, ha deciso di condividere la sua difficile storia familiare. Il suo problema principale è sua moglie, che da tempo ha sviluppato una dipendenza dall’alcol.
Fin dall’inizio della loro relazione, lei ha sempre avuto la tendenza a bere, ma nell’ultimo anno la situazione è drasticamente peggiorata. Ora, non riesce a fare un pasto senza bere e, spesso, lascia il cibo nel piatto per concentrarsi solo sulla bottiglia. A nulla sono valsi i tentativi di Guglielmo di farle capire la gravità del problema, perché lei nega tutto e minimizza, sostenendo che si tratta solo di un’abitudine per rilassarsi.
Per molto tempo, lui ha cercato di evitare lo scontro diretto, sperando che la situazione si risolvesse da sola. Ma ormai la realtà è innegabile: la sua dipendenza sta rovinando la loro vita e, cosa ancora più grave, sta influenzando anche la loro figlia.
Guglielmo è disperato e non sa più cosa fare. Sa che sua moglie ha bisogno di aiuto, ma non vuole ammetterlo, e lui non può permettere che la loro bambina cresca con una madre in queste condizioni.