Mamape, l’onda più lunga al mondo protetta dalla legge

Commenti Memorabili CM

Mamape, l’onda più lunga al mondo protetta dalla legge

| 20/05/2023
Fonte: Facebook

A Chicama, sulle coste del Perù, si verifica un particolare moto ondoso che attira surfisti da tutto il mondo

  • A Chicama, in Perù, si verifica l’onda più lunga al mondo
  • Il moto ondoso si genera al largo nell’Oceano Pacifico e viaggia fino alle coste peruviane
  • Per le caratteristiche di fondali, costa e promontori, il moto ondoso di trasforma in decine di onde parallele
  • Le onde essendo molto lunghe possono essere cavalcate dai surfisti per alcuni minuti
  • L’area costiera dove arrivano le onde è tutelata contro lo sviluppo di infrastrutture

 

Si chiama onda di Chicama ed è considerata l’onda più lunga del mondo. Arriva sulla costa nord-occidentale del Perù e per la sua caratteristica è perfino protetta dalla legge. Cosa rende quest’onda così speciale da essere stata oggetto di un provvedimento legislativo?

L’onda senza fine

Il nome ufficiale dell’onda di Chicama è Mamape, che nella lingua locale significa “onda senza fine”. Il moto ondoso si sviluppa in una serie di onde parallele che partono dal Pacifico meridionale fino alla città costiera di Chicama. I fondali bassi e sabbiosi, il litorale deserto e il promontorio circostante costituiscono elementi unici per la formazione di onde che avvolgono la costa formando fino a 50 onde parallele.

Mamape ha fatto registrare, a partire dagli anni ’60, un notevole impulso turistico poiché Chicama è ritenuta il paradiso dei surfisti che possono cavalcare anche per alcuni minuti onde che di solito si infrangono dopo qualche decina di secondi. Il particolare moto ondoso è stato oggetto di studio anche da parte della NASA.

Decine di onde parallele

Secondo Andrew Thomas, oceanografo dell’università del Maine ed ex surfista, il moto ondoso è generato da sistemi di tempesta e fronti metereologici a centinaia di migliaia di chilometri di distanza nell’Oceano Pacifico e occasionalmente nell’Oceano Antartico. Man mano che le onde si propagano in mare aperto, quelle con lunghezza e velocità simile iniziano a viaggiare insieme. «Poiché i fondali del Perù sono molto profondi» spiega Thomas «queste grandi onde continueranno il loro viaggio fino a molto vicino alla riva».

Leggi anche: Registrata l’onda anomala più alta di sempre: 17,6 metri

Le onde arrivano quasi parallele lungo la costa. Le condizioni costiere ed oceaniche hanno creato quello che Thomas ha definito «un pese dei sogni per i surfisti», tanto che nel 2013 l’area ha ottenuto la protezione del governo peruviano contro lo sviluppo di infrastrutture sulla costa che avrebbero interferito e danneggiato il moto ondoso. L’onda di Chicama è stata la prima in assoluto ad essere inserita nel registro delle Onde Protette, a cui se ne sono aggiunte successivamente anche altre in tutto il Perù.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend