Corsa da primato mondiale per Gabrielle Wall: 100 metri scalza sui Lego
- Gabrielle Wall ha corso 100 metri scalza sui Lego in 24,75 secondi a Christchurch, in Nuova Zelanda
- Il percorso era composto da 300 kg di mattoncini Lego donati dalla charity Imagination Station
- Dopo un problema di salute, Gabrielle ha deciso di realizzare un’impresa simbolica e unica
- Si è allenata senza calze in ogni occasione, anche in una piscina gonfiabile piena di Lego
- I figli l’hanno supportata come allenatore e manager, trasformando il dolore in un affare di famiglia
Chiunque abbia figli conosce quel grido di terrore che nasce quando un piede incontra un Lego. Gabrielle Wall, mamma neozelandese e maestra di resilienza domestica, ha deciso di affrontare quell’incubo a testa alta (e scalza), trasformandolo in una sfida da Guinness World Record.
A Christchurch, il 16 gennaio, ha corso 100 metri sopra una distesa di Lego in appena 24,75 secondi, tra applausi, stupore e inevitabili espressioni di dolore represse dietro un paio di occhiali da sole. Il tracciato – 300 chili di mattoncini colorati donati dall’organizzazione Imagination Station – sembrava più un campo di battaglia che una pista sportiva, ma Gabrielle non si è fatta intimidire.
Allenamenti senza calze e spirito di squadra familiare
Dietro quel tempo da record c’è un allenamento degno di un supereroe domestico. Gabrielle ha passato mesi a camminare senza calze in ogni contesto possibile, dalle riunioni alle feste di famiglia, per abituare le suole al dolore. Nel garage di casa, aveva persino allestito una piscina gonfiabile piena di Lego, dove si esercitava con sessioni di “stomping” creative.
Durante la corsa ufficiale, i volontari hanno rimosso i pezzi più infidi – come le temute foglie di palma Lego – ma la prova restava comunque da brivido. A sostenerla c’erano i suoi due figli: uno come coach e l’altro come manager, trasformando la sfida in un’impresa di famiglia. Dopo un serio spavento di salute nel 2022, Gabrielle aveva deciso di spuntare un desiderio dalla sua lista: fare qualcosa di indimenticabile e ci è riuscita.
Leggi anche: LEGO rilascia un set in omaggio a “The Nightmare Before Christmas” di Tim Burton
Dalla sofferenza al Guinness
Con questa impresa, Gabrielle ha dimostrato che anche il più piccolo mattoncino può diventare un trampolino di rivincita. E se i suoi passi scalzi hanno fatto il giro del mondo, il messaggio è chiaro: il dolore si supera, soprattutto se condiviso con un pizzico di ironia. Ora la mamma più coraggiosa della Nuova Zelanda pensa già al prossimo record, magari uno che preveda costruire con i Lego, invece di correrci sopra.
Visualizza questo post su Instagram

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.cbc.ca/radio/asithappens/barefoot-lego-record-1.7437554
- https://www.guinnessworldrecords.com/news/2025/9/mum-with-tough-soles-breaks-record-for-fastest-100-m-barefoot-run-over-lego-bricks
- https://www.nzherald.co.nz/nz/lego-run-christchurch-mum-sets-world-record-for-100m-barefoot-race/QMPCVKOWHVEJNCEP7OXX62A324/
developed by Digitrend