Mangiare gelato e guardare un film fino a tardi sono una pessima idea

Commenti Memorabili CM

Mangiare gelato e guardare un film fino a tardi sono una pessima idea

| 01/08/2024
Fonte: Pexels

I cibi da evitare prima di andare a dormire

  • Ci sono alcuni alimenti da evitare prima di andare a dormire
  • Tra questi c’è il formaggio perché contiene livelli alti di tiramina che ci fa sentire vigili
  • Anche il cibo piccante è dannoso per il sonno, innalzando la temperatura corporea
  • È una pessima idea persino il gelato perché fa impennare i livelli di zucchero nel sangue che poi si abbasseranno facendovi sentire vigili
  • Infine dite addio alle patatine che contribuiscono a interrompere il sonno

 

I professionisti di Benenden Health hanno rivelato quali sono gli alimenti peggiori da sgranocchiare prima di addormentarsi e alcuni di queste potrebbero sorprendervi. Oltre alle classiche sostanze stimolanti come caffè, cioccolato e zucchero, ci sono altri cibi da bandire pressoché sconosciuti. Uno di questi è il formaggio. Secondo gli esperti: “I formaggi forti o stagionati, così come le carni conservate come la pancetta, il prosciutto e il salame piccante, contengono livelli naturalmente elevati di aminoacido, la tiramina, che ci fa sentire vigili. La tiramina fa sì che la ghiandola surrenale rilasci l’ormone ‘combatti o fuggi’, che aumenta la vigilanza per alcune ore”.

Attenzione anche al curry e al cibo piccante in genere che dovrebbe essere evitato a causa degli alti livelli di capsaicina. “Questa sostanza chimica innalza la temperatura corporea interferendo con il processo di termoregolazione dell’organismo, che a sua volta disturba il sonno”. Come se non bastasse, il corpo consumerà più energia per digerire le spezie, rendendo la probabilità di un buon sonno un sogno lontano. Sappiamo ora di dovervi distruggere il cuore, ma lo facciamo per voi. Cosa c’è di meglio di bella vaschetta di gelato mentre guardate un film per andare a letto? Probabilmente nulla, ma si tratta di una pessima idea se volete dormire bene.

Leggi anche: Vuoi dormire meglio? Dovresti provare questi cibi

Dite addio anche alle patatine

I cibi extra zuccherini come il gelato, infatti, dovrebbero essere tenuti a bada quando si fa tardi. Possono far impennare i livelli di zucchero nel sangue, che poi inevitabilmente crollano una volta andati a letto. Per i professionisti del sonno: “Il crollo degli zuccheri nel sangue avverte le surrenali che c’è un’emergenza, che a sua volta aumenta i livelli di cortisolo e sveglia il corpo dal sonno”. E sempre per dare una grossa delusione ai golosi, per chi ama il salato sono da evitare anche le patatine prima di andare a letto. Sono “tra i peggiori alimenti da mangiare prima di coricarsi, in quanto contribuiscono a interrompere il sonno o a renderlo ‘superficiale’”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend