Marketing memorabile: in vendita un bracciale/fascetta da elettricista a 586$

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Marketing memorabile: in vendita un bracciale/fascetta da elettricista a 586$

| 07/02/2021
Marketing memorabile: in vendita un bracciale/fascetta da elettricista a 586$

Quando non c’è paragone, in fatto di marketing memorabile

  • Ambush è una compagnia di fashion design giapponese
  • Fondata nel 2008, uno dei suoi prodotti più controversi è un braccialetto
  • Il braccialetto viene pubblicizzato su internet con una campagna di marketing memorabile
  • Il suo costo astronomico è di 586 dollari
  • Peccato che il suo aspetto sia quello di una fascetta da elettricista

 

Fermi, fermi, fermi. Non cominciamo subito con l’ironia scontata, del tipo “lo sapevo fare meglio”. Ma l’arte contemporanea non ti ha insegnato nulla? Ci vuole un genio, per fare una tela bucata: altro che Michelangelo. Quindi, non ci sembra il caso di criticare una delle campagne di marketing memorabile che ha realizzato Ambush: perché quando vedrai questo prodotto, lo vorrai anche tu, senza se e senza ma.

Che cos’è? Se non fosse chiaro, ti traduciamo la descrizione. “Con questo braccialetto Ambush Zip Tie tremerai il polso per tutto il tempo, quindi la gente lo noterà. Bene, abbiamo una notizia per te: non c’è bisogno di prendere in giro te stesso. Le persone noteranno comunque il braccialetto.” Quindi abbiamo chiarito un primo punto: quello che vedi nella foto è un braccialetto che costa 586 dollari. Dici che sembra una fascetta da elettricista? Ah.

Marketing memorabile e pure di successo

Ambush è un brand che si occupa di produrre gioielleria “contemporanea”. Fondata nel 2008 in Giappone, ha collaborato con molti altri marchi di successo. Se credi che il bracciale che ti abbiamo mostrato sia una sorta di svista ti sbagli. L‘intento del brand è proprio produrre oggetti banali, quasi trash, vendendoli però a prezzi astronomici. E c’è chi pensa che in effetti sia un buon business.

Anzi, c’è chi ha già raccolto l’idea con un certo entusiasmo.

La cosa più sconvolgente di questa operazione di marketing memorabile è il fatto che sembra che i braccialetti siano andati sold out. Forse per il motivo che segue.

Non mancano gli scettici.

Per quanto qualcuno veda anche la prospettiva per una nuova linea di oggetti, davvero esclusiva.

I tempi cambiano e ci dobbiamo rinnovare.

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Ma, in definitiva, nessuno si chiede se il concetto di “status symbol” non si sia spinto un po’ troppo oltre?

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