Un messaggio nascosto in un abito del 1800 è un codice perduto da tempo

Commenti Memorabili CM

Un messaggio nascosto in un abito del 1800 è un codice perduto da tempo

| 28/12/2023
Fonte: Pexels

In un abito di epoca vittoriana c’era una tasca nascosta con dentro un foglio e un testo misterioso, finalmente decifrato

  • In un abito di seta di epoca vittoriana è stato trovata una tasca nascosta con un foglio e un testo misterioso
  • Dopo molti studi un ricercatore è riuscito a decifrare il messaggio
  • Il testo è una forma di codice telegrafico utilizzato nel XIX secolo negli Stati Uniti per le previsioni meteo
  • Le comunicazioni quotidiane in codice arrivavano in una sala telegrafica del Dipartimento della Guerra a Washington
  • Resta un mistero come il foglio sia finito nell’abito, probabilmente appartenuto a qualche impiegata dell’ufficio

 

Dieci anni fa Sara Rivers-Cofield, un’appassionata di antichità, acquistò un abito di seta di epoca vittoriana in un negozio nel Maine. Rivoltando la gonna, scoprì una tasca nascosta contenente un foglio accartocciato. Una volta disteso, il pezzo di carta rivelò dodici righe apparentemente incomprensibili e da allora molti studiosi si sono cimentati per cercare di capire il significato del messaggio e scoprire la chiave di lettura.

Il crittogramma Silk Dress

Per alcuni, il “crittogramma Silk Dress” è stato definito uno dei 50 principali codici irrisolti al mondo. Di recente un analista informatico dell’Università di Manitob, in Canada, Wayne Chan, non solo ha decifrato il testo, ma ha anche individuato il giorno in probabilmente fu scritto: 27 maggio 1888.

«Quando il crittogramma Silk Dress fu pubblicato per la prima volta online, abbondavano le teorie sul contenuto del misterioso messaggio. Si trattava di qualcosa inerente lo spionaggio? Il gioco d’azzardo?» ha scritto Chan sulla rivista scientifica Cryptologia.

Il testo invece è una forma di codice telegrafico utilizzato dall’esercito e dal Weather Bureau degli Stati Uniti nel diciannovesimo secolo per condividere le previsioni meteo delle città nel modo più economico possibile. Sebbene sia noto che alcuni codici telegrafici siano stati utilizzati commercialmente e su larga scala, questo particolare codice è stato utilizzato solo da un gruppo selezionato di funzionari governativi incaricati di creare una mappa meteorologica nazionale.

Il mistero del messaggio nel vestito

Centinaia di telegrammi meteo che utilizzavano questo codice venivano inviati in tutto il paese ogni giorno. Chan ritiene però che, trattandosi di previsioni meteo quotidiane, dopo la lettura fossero ormai inutili e raramente venivano conservate. Il foglio ritrovato nel vestito è un caso raro e si tratta di un testo che riguarda le condizioni meteo di diverse stazioni americane e canadesi, principalmente sulla costa orientale, fino a Calgary a ovest e a San Antonio a sud.

Il foglio contiene parole, numeri e sigle ad indicare località, le rispettive condizioni meteo e la temperatura. Una volta decodificate tutte le righe, Chan ha analizzato i dati meteorologici nazionali degli Stati Uniti e del Canada per capire esattamente quale giorno fosse descritto. Molto probabilmente era il 27 maggio 1888.

Leggi anche Sapevi che c’è un messaggio “nascosto” nel logo di Twix che ha un doppio significato?

Tutte le previsioni locali convergevano probabilmente in una sala telegrafica del Dipartimento della Guerra a Washington. All’epoca negli uffici c’erano molte donne che lavoravano come impiegate, copiste, dattilografe o rilegatrici di libri. «E’ quindi possibile che il personale amministrativo, tra cui la donna con l’abito di seta, possa aver maneggiato il foglio con il messaggio in codice finito poi nella sua tasca» ha affermato Chan. Il motivo per cui ce lo abbia messo rimane un mistero.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend