La città di Lexington, nel Kentucky, ha inviato un segnale ad un sistema solare distante 40 anni luce dalla Terra
- La città di Lexington, nel Kentucky, ha inventato una campagna di promozione turistica letteralmente fuori dal mondo
- È stato inviato un messaggio nello spazio verso un sistema solare che ha sette pianeti potenzialmente abitabili
- All’elaborazione del messaggio hanno partecipato esperti di ingegneria, linguistica, media digitali, filosofia e fantascienza
- Il messaggio descrive le bellezze della città di Lexington e i posti in un cui dormire e mangiare
- Il segnale contiene anche immagini con gli elementi della vita, le colline della città, la struttura molecolare dell’acqua, del bourbon e della dopamina
Una città del Kentucky per promuovere il turismo locale ha inventato una campagna promozionale letteralmente fuori dal mondo. Ha inviato un segnale nello spazio sperando che arrivi a potenziali turisti extraterrestri. Il Lexington Convention and Visitors Bureau ha utilizzato un laser a infrarossi per trasmettere il messaggio indirizzato a comunità aliene.
Il messaggio
«La prima cosa che noterai mentre scendi attraverso l’atmosfera terrestre sopra il Kentucky è la lussureggiante campagna verde che circonda il vivace centro della città di Lexington», esordisce il messaggio spaziale, che prosegue descrivendo dolci colline, allevamenti di cavalli e bourbon e suggerisce i luoghi in cui alloggiare, mangiare e fare acquisti.
Le autorità cittadine hanno affermato che l’idea per la campagna pubblicitaria è venuta dalle recenti rivelazioni sugli UFO e dai progressi nell’imaging dello spazio profondo che hanno alimentato la convinzione che non siamo soli nell’universo.
Il messaggio è stato realizzato con la collaborazione di scienziati e studiosi e trasmesso verso TRAPPIST-1, il sistema solare a 40 anni luce di distanza dalla Terra che presenta sette pianeti in cui potrebbero esserci potenziali condizioni di vita.
Il progetto è stato guidato da Robert Lodder, nativo di Lexington, esperto in ingegneria informatica, astrobiologia e ricerca di intelligenze extraterrestri. «Abbiamo riunito esperti di ingegneria, linguistica, media digitali, filosofia e fantascienza per progettare, discutere e trasmettere il messaggio» ha spiegato ai media.
Turisti alieni lontani 40 anni luce
Il segnale contiene anche un’immagine bitmap codificata. «L’immagine bitmap è la chiave di tutto», ha affermato l’esperto di linguistica Andrew Byrd. «Abbiamo incluso immagini che rappresentano gli elementi della vita, le nostre iconiche colline di Lexington e la struttura molecolare dell’acqua, del bourbon e persino della dopamina, perché Lexington è una località divertente!»
Leggi anche Perché non riceviamo “notizie” dagli alieni? Svelata una nuova teoria
La campagna pubblicitaria avrà però dei tempi di risposta piuttosto lunghi, poiché il messaggio per arrivare impiegherà 40 anni luce e ce ne vorranno altrettanti per ricevere una risposta. Sempre che ci sia qualche extraterrestre interessato a fare una vacanza sulla Terra e a prenotare un soggiorno a Lexington. Nel frattempo l’originale iniziativa ha puntato i riflettori sulla cittadina e incuriosito una vasta utenza di turisti terrestri.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://apnews.com/article/extraterrestrial-visitors-lexington-tourism-849580571040fd1704c67ddc1b2b6589
- https://madison.com/news/nation-world/extraterrestrial-visitors-lexington-tourism/article_c807b7c7-f027-5e92-bfa4-526b3e48cdf2.html
- https://www.usnews.com/news/offbeat/articles/2024-01-17/et-welcome-kentucky-city-beams-message-into-space-inviting-extraterrestrial-visitors