Cosa significa mettere l’app in “modalità monaco” per disintossicarsi dai social

Commenti Memorabili CM

Cosa significa mettere l’app in “modalità monaco” per disintossicarsi dai social

| 18/10/2023
Fonte: Pexels

Grazie a queste app ci si può prendere un po’ di pausa dai social

  • L’app “Freedom” permette di impostare blocchi temporali sull’accesso ai social media e ad Internet
  • È possibile personalizzare la durata del blocco e sigillarlo per evitare la tentazione di rimuoverlo
  • Il fondatore di Freedom sostiene che smettere di utilizzare i social media è difficile dato che le piattaforme sono progettate per essere stimolanti
  • L’hashtag #monkmode è diventato virale e ha guadagnato oltre 77 milioni di visualizzazioni globali
  • Ci sono anche alternative simili come ColdTurkey e FocusMe che permettono di adottare la “modalità da monaco” per evitare le distrazioni della tecnologia

 

Disconnettersi dai social è sempre più complesso per molti. Tuttavia la tecnologia che tanto ci mette nei guai è anche in grado di aiutarci. C’è ad esempio l’app “Freedom” (ovvero “modalità monaco”), che ha superato i 2,5 milioni di utenti globali e ha guadagnato popolarità proprio sui social che tanto osteggia con l’hashtag #monkmode. “Freedom” permette di impostare blocchi temporali sul loro accesso ai social, a specifici siti web o a qualsiasi collegamento Internet. È possibile personalizzare la durata del blocco, nonché interromperlo o annullarlo prima del tempo.

E se si cade in “tentazione” è possibile “sigillare” il blocco selezionando il pulsante “modalità bloccata”. Ciò significa che non si potrà rimuovere fino a una data e un’ora predeterminate. In pratica in questo modo il blocco non potrà essere annullato. Fred Stutzman, fondatore di Freedom, ha spiegato i motivi per cui è così complicato smettere di fare scrolling: “Meta assume i migliori scienziati comportamentali per rendere il proprio uso più stimolante. Non è giusto aspettarsi che un individuo riesca a prendere le distanze da solo, non è una lotta fattibile”.

Leggi anche: Dipendenza dai social: come ridurla con questa impostazione

L’hashtag #monkmode sta guadagnando sempre più consensi

Una situazione che Stutzman ha provato sulla sua pelle, dato che quando era all’università e doveva completare la tesi di laurea si ritrovava a dedicare più tempo a Facebook che allo studio. E a quanto pare la sua idea sta piacendo ed anche tanto. Sul web l’hashtag #monkmode è diventato virale e ha superato i 77 milioni di visualizzazioni globali nelle ultime settimane. Non c’è solo Freedom, abbiamo anche alternative simili come ColdTurkey e FocusMe che anch’esse permettono di adottare la “modalità da monaco”, dedicandosi edicarsi ad un compito senza farsi distrarre dalla tecnologia.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend