In un’isola c’è un misterioso popolo che vive come 10.000 anni fa

Commenti Memorabili CM

In un’isola c’è un misterioso popolo che vive come 10.000 anni fa

| 18/08/2023
Fonte: Pexels

A North Sentinel nell’oceano Indiano, i Sentinelesi vivono isolati da millenni e chi osa avvicinarsi lo fa a rischio della propria vita

  • L’isola di North Sentinel, nell’oceano Indiano, ospita una popolazione che vive come 10.000 anni fa
  • Non avendo da millenni contatti con l’esterno, i Senitnelesi vivono come all’età della pietra
  • La tribù usa attrezzi in pietra o legno, non indossa vestiti e non ama i visitatori
  • I Sentinelesi uccidono chiunque provi ad arrivare sull’isola e ad avere contatti con loro
  • Si stima che a North Sentinel vivano dai 50 ai 400 abitanti

 

In alcune zone dell’Amazzonia, del Sud America e su alcune isole dell’Oceano Indiano vivono alcune tribù che non hanno mai avuto contatti con la civiltà moderna.

Una popolazione misteriosa

Tra queste la popolazione più misteriosa è quella che abita sull’isola di North Sentinel, nell’oceano Indiano. I Sentinelesi vivono come 10.000 anni fa ma nessuno può avere contatti con loro o addentrarsi nel loro territorio, sia per la fitta giungla tropicale che li nasconde, sia perché uccidono chiunque provi ad arrivare ai loro villaggi.

Nel 1800 inglesi e giapponesi decimarono la popolazione e da allora nessuno può più addentrarsi nell’isola se non a rischio della propria vita. Si stima che oggi rimangano tra i 50 e i 400 Sentinelesi che vivono come le tribù preistoriche, usando solo strumenti in pietra e legno e non i metalli. Dai pochi avvistamenti che si sono avuti nei decenni, sembra che gli indigeni siano bassi e con la pelle scura, non hanno abiti e le donne indossino collane e corde di corteccia mentre gli uomini cinture con attaccati pugnali.

Le esecuzioni

Nel 2004, quando uno tsunami colpì l’isola, un elicottero si avvicinò per offrire aiuto, ma fu accolto con una pioggia di frecce. Nel 2006 due pescatori sbarcati accidentalmente sull’isola sono rimasti uccisi. Ne 2018 un missionario si stabilì nell’isola per predicare il cristianesimo e finì per diventare martire.

Leggi anche: Buton, la tribù dai rari occhi blu elettrico

L’isola di North Sentinel appartiene all’India e negli anni ’90 il governo ha cercato ripetutamente di contattare i Sentinelesi. Si è avuto un timido avvicinamento regalando loro noci di cocco ma poi il progetto fu abbandonato per paura di trasmettere alla popolazione malattie per cui non era immunizzata. Sono stati stabiliti dei confini di sicurezza sull’isola che impediscono a chiunque ad avvicinarsi alla tribù. Gli abitanti vivono di frutta raccolta nella giungla e di pesca nelle acque costiere.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend