Il modo in cui respiriamo influisce su peso e salute mentale

Commenti Memorabili CM

Il modo in cui respiriamo influisce su peso e salute mentale

| 06/07/2025
Fonte: Pexels

Il modo in cui respiriamo ci contraddistingue: lo studio

  • Un gruppo di scienziati del Weizmann Institute of Science di Israele ha dimostrato che il respiro ci identifica in maniera univoca
  • Parametri come frequenza e ritmo sono in grado di influire sul nostro benessere
  • A determinate problematiche corrispondono specifici schemi respiratori
  • Chi soffre di depressione, ad esempio, inspira più velocemente
  • Ecco come possono aiutarci le tecniche per la gestione della respirazione

 

Se pensate che la nostra impronta digitale sia l’unico dettaglio che ci distingue inconfondibilmente dagli altri, vi sbagliate di grosso. Anche il modo in cui respiriamo, infatti, ci identifica in maniera univoca. Non solo: aspetti del respiro come frequenza e ritmo rivelano numerose informazioni sulla nostra salute. A dimostrarlo è stato uno studio condotto da un team di scienziati del Weizmann Institute of Science di Israele.

I ricercatori hanno realizzato un dispositivo indossabile portatile che registra il flusso d’aria in entrata e in uscita, così da monitorare la respirazione di ogni narice durante le attività quotidiane del giorno e il riposo notturno. Dopodiché, hanno condotto un esperimento durante il quale è stato chiesto a un gruppo di 97 volontari di indossare il macchinario, fissandolo dietro al collo e inserendo due tubicini nelle narici. Nel corso del test, che si è protratto per 24 ore, sono stati registrati 24 parametri diversi, tutti relativi al flusso d’aria. Tra questi, ad esempio, c’erano la durata di inspirazione ed espirazione, o le differenze tra quanta aria entrava o usciva da una narice all’altra.

Controllo del respiro: ecco come può aiutarci contro sovrappeso e ansia

Al termine della misurazione, gli scienziati hanno addestrato un sistema di machine learning ad abbinare i vari parametri ai singoli volontari. Successivamente, l’esperimento è stato ripetuto per metà dei partecipanti. In questo caso, l’algoritmo precedentemente addestrato è stato in grado di associare i dati rilevati a ogni persona, con un’accuratezza pari al 97%.

Inoltre, gli scienziati hanno raccolto informazioni sul peso e sullo stato di salute mentale dei volontari, individuando delle associazioni tra queste condizioni e lo schema respiratorio. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che coloro che manifestavano sintomi depressivi tendevano a inspirare più rapidamente rispetto al resto del campione.

Leggi anche: Respirazione alchemica: ecco cos’è e come può aiutarti

Secondo gli esperti, le tecniche di rilassamento basate sul controllo del respiro potrebbero contribuire alla gestione degli stati di ansia e depressione, oltre che del sovrappeso.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend