In mongolfiera acrobazie con una bici a 610 metri d’altezza [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

In mongolfiera acrobazie con una bici a 610 metri d’altezza [+VIDEO]

| 20/04/2023
Fonte: Facebook

Kriss Kyle ha effettuato acrobazie con la BMX su uno skatepark attaccato ad un pallone aerostatico

  • L’atleta britannico Kriss Kyle ha realizzato acrobazie in bici a 610 metri d’altezza
  • Lo scenario era uno skatepark attaccato ad una mongolfiera
  • La prova altamente complessa ha richiesto 11 mesi di preparativi
  • Kyle si si è allenato con un paracadute sulla schiena che sbilanciava il peso del corpo
  • Ha dovuto anche tenere conto anche delle forti oscillazioni dello skatepark in movimento

 

L’atleta britannico Kriss Kyle ha realizzato acrobazie in bici a 610 metri d’altezza su una piattaforma attaccata ad una mongolfiera. Il pallone aerostatico è partito da Charlton Park Estate, nel Wiltshire, in Gran Bretagna, e ha effettuato un percorso di 48 km prima di atterrare.

Il progetto

Kyle ha eseguito acrobazie in BMX su una piattaforma oscillante. Una prova altamente complessa che ha richiesto quasi 11 mesi di preparativi.

L’atleta ha avuto l’idea mentre andava in bici su una collina dietro casa durante il lockdown. Ha pensato alla sensazione di eseguire acrobazie su uno skatepark sospeso in aria. Da allora è nato il progetto “Don’t look down” che ha realizzato con gli ingegneri di Red Bull Racing.

Dopo diverse prove sui materiali, lo skatepark è stato realizzato in carbonio per essere più leggero e trasportabile dalla mongolfiera. Kyle durante la prova avrebbe dovuto indossare per sicurezza un paracadute e dunque tutti i suoi allenamenti sono stati fatti in funzione del peso aggiuntivo sulla schiena. «Cercare di andare in BMX con il paracadute era un ostacolo enorme. Il peso non è equamente distribuito su tutto il corpo e dunque per fare salti e rotazioni ho bisogno di andare più veloce» ha raccontato.

Le difficoltà

Superato l’ostacolo del paracadute, sono arrivate le prime prove in volo. Kyle ha scoperto che la piattaforma si muoveva tantissimo con il vento e si inclinava da un lato e dall’altro. Ha dovuto quindi abituarsi al movimento e acquisire maggiore fiducia nei salti con la bici. Dopodiché restava da attendere il giorno con le condizioni climatiche ideali, con il vento a meno di 4 km orari.

Leggi anche Sulla fune tra due mongolfiere, la passeggiata in cielo dello slackliner [+VIDEO]

«Dopo 11 mesi di attesa e molteplici tentativi annullati, è finalmente arrivato il giorno in cui il meteo era ottimale e si poteva volare». E così Kyle ha realizzato il suo sogno compiendo diverse acrobazie in bici sospeso a 610 metri d’altezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Red Bull UK (@redbulluk)

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend