La moto più pesante del mondo è alimentata da un motore di un carro armato [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

La moto più pesante del mondo è alimentata da un motore di un carro armato [+VIDEO]

| 11/07/2024
Fonte: YouTube

La storia della Panzerbike

  • La Panzerbike, alimentata da un motore di carro armato sovietico T-55, è la moto più pesante del mondo
  • È stata costruita dai fratelli Tilo e Wilfried Niebel nel loro negozio di motociclette in Germania
  • Il progetto è iniziato nel 2003 quando i fratelli Niebel hanno trovato un modello di motore di carro armato T-55 in un’ex caserma dell’Armata Rossa a Halberstadt e hanno deciso di costruire una moto funzionante con un vero motore di carro armato
  • Hanno usato principalmente parti militari sovietiche, inclusi un sidecar ricavato dalla cassa di trasporto di un missile e un faro da un punto di sicurezza di confine
  • Nel 2007, la Panzerbike ha stabilito il Guinness World Record come “moto guidabile più pesante del mondo” con un peso di 5,5 tonnellate, un titolo che mantiene tuttora

 

Alimentata dal motore di un carro armato sovietico e con un peso di oltre 5 tonnellate, la Panzerbike è di gran lunga la moto più pesante al mondo. La sua storia risale al 2003. I fratelli Tilo e Wilfried Niebel del negozio di motociclette Harzer Bike di Zilly, in Germania, si trovavano ad Halberstadt, dove era in corso la demolizione di un’ex caserma dell’Armata Rossa. I due sono sempre stati dell’idea che i vecchi materiali possano essere riutilizzati, non solo scartati, quindi erano lì alla ricerca di parti da utilizzare nelle loro moto custom. Mentre guardavano in giro, hanno trovato un impressionante modello spaccato di un motore di carro armato sovietico T-55 e ne sono rimasti così affascinati da chiedere di poterlo avere.

Non sapevano che questo sarebbe stato l’inizio di un progetto molto speciale che li avrebbe visti rivendicare un Guinness dei primati e mantenerlo per quasi due decenni. Tilo e Wilfried portarono a casa il modello di motore a cisterna e, mentre continuavano a ispezionare il suo funzionamento interno quasi ogni giorno, un’idea cominciò a prendere forma nelle loro teste. Potevano costruire una moto funzionante alimentata da un vero motore di carro armato T-55? Dopo un’attenta riflessione, decisero che valeva la pena provarci. Ma prima dovevano trovare un motore funzionante, dato che il modello che avevano non poteva essere utilizzato. Ci sono voluti tre anni per trovarne uno nel Meclemburgo e, dopo averlo acquistato, i due appassionati di motociclismo si sono praticamente chiusi nel loro negozio per un anno, costruendo il colosso che il mondo avrebbe conosciuto come “Panzerbike”.

Doveva trasmettere l’idea di pace

È interessante notare che la moto più pesante da guidare al mondo prende il nome dal carro armato tedesco Panzer, è stata costruita in Germania da tedeschi, ma è composta per la maggior parte da parti sovietiche. Il motore T-55 da 38.000 cc proviene da un carro armato sovietico, il sidecar gigante è stato ricavato dalla cassa di trasporto di un missile russo a medio raggio e il faro proviene da un punto di sicurezza di confine sovietico gestito dalla Repubblica Democratica Tedesca (DDR) durante la Guerra Fredda. La Panzerbike può sembrare una macchina da guerra uscita da un film di Mad Max, ma in realtà doveva trasmettere l’idea di pace. Tilo e Wilfried Niebel hanno deciso di costruire la loro opera magna utilizzando solo parti originariamente costruite per scopi militari.

Leggi anche: Arrivano i primi jeans con gli airbag per i motociclisti [+VIDEO]

Le tubature metalliche e le ruote provengono da veicoli e attrezzature militari. Persino la linea di ritorno del diesel è stata ricavata da un dispositivo per la trasfusione di sangue che i fratelli hanno trovato in un ospedale militare. Sebbene la moto più pesante del mondo sia nota come Panzerbike, il suo nome ufficiale è “Katharina die Große” (Caterina la Grande), un riferimento all’origine russa della maggior parte dei suoi componenti. La sua costruzione ha richiesto un totale di 5.000 ore, durante le quali i suoi creatori hanno utilizzato circa 120 kg di filo per saldatura. Ma ne è valsa la pena, visto che nel 2007 è stato stabilito un nuovo Guinness Record per la “moto guidabile più pesante del mondo” (5,5 tonnellate), un titolo che rimane tuttora incontrastato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend