La NASA crea un serpente robot per cercare vita nello Spazio

Commenti Memorabili CM

La NASA crea un serpente robot per cercare vita nello Spazio

| 21/04/2023
Fonte: Twitter

Il dispositivo è in grado di addentrarsi in crepe e fessure del terreno per esplorare non solo i pianeti ma anche angoli remoti della terra

  • La NASA ha creato un serpente robot che sarà utilizzato nelle esplorazioni spaziali
  • Il robot è in grado di penetrare in buchi, fessure e crepe del terreno per analizzare i materiali e cercare eventuali forme di vita sui pianeti del sistema solare
  • Per spostarsi usa dei particolari cingoli, e ha un’elica per muoversi sott’acqua
  • Il serpente robot potrebbe essere impiegato per un’esplorazione di Encelado, la piccola luna di Saturno
  • L’adattabilità del robot apre anche alle esplorazioni su Marte e nei crepacci delle calotte glaciali della Terra

 

I nuovi robot non hanno testa e gambe ma strisciano. La NASA ha messo a punto un serpente robot che sarà utilizzato nelle esplorazioni spaziali.

Le esplorazioni

Si chiama Exobiology Extant Life Surveyor (EELS) ed è in grado di penetrare in buchi, fessure e crepe del terreno per analizzare i materiali e cercare eventuali forme di vita sui pianeti del sistema solare, riuscendo ad arrivare in punti nascosti preclusi ai comuni rover spaziali. Il robot è stato progettato per attraversare facilmente diversi terreni come acqua, sabbia, roccia e ghiaccio, grazie alla sua forma snodabile che gli permette di adattarsi alle varie situazioni. Presenta inoltre delle viti rotanti per muoversi e catturare campioni di ghiaccio.

EELS utilizza dei particolari cingoli per spostarsi, e ha un’elica per muoversi sott’acqua. Il robot è stato testato sulla Terra all’interno del ghiacciaio canadese Athabasca e sul vulcano Mount Meager per verificare la capacità di muoversi su terreni accidentati e perfezionare ulteriormente i dettagli della struttura.

Leggi anche: La NASA traccia un asteroide che potrebbe colpire la Terra nel 2046

Il serpente robot potrebbe essere impiegato per un’esplorazione di Encelado, la piccola luna di Saturno dove gli scienziati ipotizzano la presenza di uno oceano liquido sotto la crosta ghiacciata. L’adattabilità del robot apre anche alle esplorazioni su Marte e nei crepacci nelle calotte glaciali della Terra.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend