Alcune persone sono nate per dormire, lo dice la scienza

Commenti Memorabili CM

Alcune persone sono nate per dormire, lo dice la scienza

| 04/07/2023
Fonte: pixabay

Un nuovo studio ha rivelato che alcune persone hanno biologicamente più bisogno di dormire di altre

  • Un nuovo studio ha rivelato che alcune persone sono nate per dormire
  • Hanno bisogno di più ore di riposo rispetto ad altre
  • Ci sono 123 regioni nel genoma umano associate al sonno
  • La maggior parte sono presenti in persone per definizione “dormiglione”
  • Alcuni dei tratti genetici associati al sonno sono stati collegati anche a problemi di salute
  • Da oggi abbiamo un’ottima scusa per schiacciare un pisolino durante il giorno

 

Siete tra quelle persone che quando suona la sveglia al mattino si girano dall’altra parte, infilando la testa sotto al piumone? Non riuscite ad iniziare la giornata senza un’enorme tazza di caffè fumante? Niente paura, non siete “sbagliati”, semplicemente fate parte di quella “categoria” di individui nati per dormire. La conferma arriva da una nuova ricerca del Massachusetts General Hospital (MGM), che ha rivelato come alcuni di noi abbiano biologicamente bisogno di riposare più di altri.

I ricercatori hanno analizzato le informazioni genetiche di 452.633 persone, alle quali è stato chiesto quanto spesso si appisolavano durante il giorno. Potevano scegliere tra: mai/raramente, a volte o spesso. I dati hanno rivelato la presenza di 123 regioni nel genoma umano associate al sonno, la maggior parte delle quali sono state rinvenute nei tratti genetici delle persone più “dormiglione”, che hanno risposto “spesso”. Andando più a fondo, gli studiosi hanno trovato tre potenziali meccanismi che portano la gente a sentire il bisogno di fare un “sonnellino”.

Alcuni dei tratti genetici associati al sonno hanno a che fare con problemi di salute

I primi due, “sonno interrotto” e “risveglio mattutino precoce” appartengono a persone che sonnecchiano perché non hanno dormito abbastanza durante la notte o si svegliano troppo presto al mattino. Ma gli altri, semplicemente hanno bisogno di dormire di più per stare bene, e quest’aspetto è stato definito “propensione al sonno”. Gli scienziati, inoltre, hanno collegato alcuni dei tratti genetici associati al sonno ad altri problemi di salute, tra cui la pressione sanguigna alta, ma stanno ancora studiando e approfondendo questa correlazione.

Leggi anche: “Problemi di sonno? Gli otto benefici di dormire di schiena”

Un buon pisolino pomeridiano è un ottimo modo per rimettersi in forze dopo una notte turbolenta o dopo essersi alzati troppo presto la mattina. Quindi non c’è più bisogno di sentirsi in colpa per approfittare del tempo libero durante il giorno per schiacciare un pisolino. Da oggi, avrete una nuova favolosa scusa da utilizzare se qualcuno vi beccherà con la testa sulla scrivania: semplicemente siete nati per dormire.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend